La matrice di Eisenhower, scopri nel video come organizzare lo studio senza perdere tempo

La matrice di Eisenhower, ovvero come organizzare un pomeriggio di studio senza perdere tempo. Guarda il video per capire come fare

La matrice di Eisenhower,  scopri nel video come organizzare lo studio senza perdere tempo
getty-images

Organizzare lo studio con la matrice di Eisenhower

Perché a volte ci facciamo piani di studio durante le nostre giornate che poi non rispettiamo?

Tra gli errori più frequenti che spesso capita di fare durante lo studio c'è il non saper valutare le nostre priorità, o il farci interrompere costantemente da distrazioni e imprevisti. 

Ecco un esempio: mentre ci troviamo a studiare una pagina di storia abbiamo un certo livello di concentrazione, poi arriva una notifica sul cellullare o una chiamata e, a questo punto, per riportare la mente al livello di concentrazione precedente ci vogliono dieci minuti, anche se la distrazione per guardare il cellulare è durata tre secondi.

Per evitare queste distrazioni e per evitare gli imprevisti durante la giornata si può utilizzare la matrice di Eisenhower, ovvero basta prendere un foglio e dividerlo in quattro parti, in alto si segnano le cose importanti da fare, prima urgenti e poi da fare eventualmente in un secondo momento, anche il giorno successivo. Nella seconda parte della griglia, invece, ci andranno le cose che possono essere o delegate a qualcuno o che possono essere evitate durante la giornata. Quando si presenta un imprevisto o un’interruzione, bisognerà valutare sempre a quale parte della griglia corrisponde, questo sarà di grande aiuto per rispettare i piani di studio giornalieri. 

Cos'è la matrice di Eisenhower, scoprilo nel video

@studenti.it

Altri video consigli per lo studio

Un consiglio in più