La Lupa di Giovanni Verga: riassunto, personaggi e analisi
La Lupa: riassunto della novella di Giovanni Verga, parte della raccolta Vita dei campi. Trama, personaggi e analisi per una scheda libro dettagliata
Indice
La lupa di Giovanni Verga
La lupa di Giovanni Verga è una delle novelle più famose inserita nella raccolta Vita dei campi e pubblicata nel 1880. La sua caratteristica più importante è il personaggio principale femminile, una protagonista molto diversa rispetto agli altri personaggi femminili dell'autore verista Verga. In questa scheda libro vedremo perché, e cosa caratterizza questo personaggio così singolare.
La lupa: riassunto della trama
La lupa è è ambientata in un piccolo paese in Sicilia. La protagonista è Gnà Pina, che viene soprannominata dalla comunità “la Lupa” a causa del suo comportamento e del suo fisico molto sensuale. Le altre donne del paese osservano la lupa con un misto di invidia e paura tanto che, quando la vedono camminare da sola, arrivano a farsi il segno della croce.
La figlia della Lupa, Maricchia, ha invece un carattere dolce e sensibile e soffre di solitudine poiché, a causa del comportamento della madre, è anche lei un'esclusa.
Un giorno La Lupa si imbatte in un giovane appena tornato dal servizio militare, Nanni. Il ragazzo lavora come bracciante nei campi vicino alla sua abitazione e, in realtà, è innamorato della figlia della Lupa, Maricchia.
Gnà Pina, follemente innamorata del giovane, decide di dargli in sposa la figlia a una condizione: i ragazzi, dopo il matrimonio, si sarebbero dovuti trasferire a vivere a casa della Lupa. Il piano diabolico della Lupa si compie e, una volta trasferitisi a casa di Gnà Pina, questa proverà in tutti i modi a sedurre il marito della figlia, Nanni.
Maricchia denuncia la madre alle forze dell'ordine che chiamano Nanni per interrogarlo: il ragazzo confessa l'adulterio e si giustifica dicendo che la donna era per lui come una tentazione dell'inferno. Le forze dell'ordine chiedono alla Lupa di lasciare la casa che condivide con la figlia Maricchia e Nanni ma questa non vuol sentire ragioni.
La lupa di Giovanni Verga: finale
Durante il lavoro Nanni viene ferito da un mulo e rischia la morte. Il prete, chiamato a dare l'estrema unzione al ragazzo, si rifiuta di farlo poiché Gnà Pina è ancora all'interno dell'abitazione. La Lupa decide così di allontanarsi per un periodo ma, al suo ritorno a casa, continua a provare a sedurre Nanni che, disperato, la uccide con un gesto brutale ed estremo che chiude rapidamente la novella di Giovanni Verga.
La lupa: personaggi
- La Lupa: la donna sensuale, un po' strega, che farà impazzire un giovane fanciullo.
- Maricchia: la dolce figlia della Lupa che a causa della madre passa una vita da esclusa finché non incontra Nanni.
- Nanni: giovane bracciante innamorato di Maricchia ma amato dalla Lupa.
La lupa: analisi della novella
Questa novella di Giovanni Verga, La Lupa, è molto particolare.
La figura femminile qui descritta è caratterizzata da questa sessualità così estrema e animalesca da essere paragonata al diavolo o a una strega. La donna sembra riuscire ad ammaliare il povero Nanni, che non riesce a resistere alla donna e cede alle sue tentazioni come se fosse sotto l’effetto di un incantesimo che si può rompere solo in modo brutale e quindi con un assassinio.
La lupa: commento
Giovanni Verga sceglie accuratamente le parole per descrivere la Lupa: usa molte metafore sessuali e diaboliche che rappresentano carattere e fisico della donna. L’uomo viene descritto come una vittima e la donna come una carnefice. Il soprannome che la comunità le affibbia la descrive proprio come una donna affamata di desiderio che vuol divorare l’uomo.
La lupa: guarda la video lezione
La lupa, domande e risposte
-
Domande & Risposte
-
Come viene descritta la Lupa?
Come una donna dall'aspetto e dal comportamento molto sensuali.
-
Perché la Lupa decide di dare in sposa la figlia a Nanni?
Per avere più possibilità di sedurlo.
Audio lezione: La lupa
Ascolta l'audio lezione su La lupa di Giovanni Verga, tratta dal nostro podcast Te lo spiega Studenti:
Ascolta su Spreaker.Giovanni Verga: approfondimenti
Approfondisci la vita e le opere dell'autore Giovanni Verga:
- Giovanni Verga: vita e opere
- I Malavoglia: trama e analisi
- Storia di una capinera: riassunto e analisi
- Rosso Malpelo: trama e commento
- Libertà: riassunto della novella
Un aiuto extra per il tuo studio
Recupera qui le opere di Giovanni Verga e il contesto letterario in cui opera l'autore: