La formazione delle stelle: spiegazione semplice

Di Elisa Chiarlitti.

Le stelle sono corpi celesti che brillano di luce propria, ma come si formano? E cosa le fa brillare? Guarda la spiegazione semplice in questo video di 1 minuto.

LA FORMAZIONE DELLE STELLE: SPIEGAZIONE FACILE

Sebbene pensiamo che lo spazio nell’universo sia vuoto in realtà, fra le stelle e i pianeti, ci sono delle piccole particelle chiamate mezzo interstellare.

Si tratta di un materiale poco denso costituito principalmente da idrogeno e da qualche altra piccola particella. Con il passare del tempo le particelle disperdono energia, si raffreddano e si avvicinano fra loro: questo addensamento crea quelle che sono chiamate nebulose e più si avvicinano e più anche la gravità le fa diventare massicce.

Più passa il tempo e più la gravità diventa forte fino a quando alcune particelle, avvicinandosi molto, si fondono fra loro. Quanto ciò accade, a volte, si crea un equilibrio fra forza di gravità ed energia sprigionata dalla fusione di atomi.

In alcuni casi specifici questa energia emette fotoni, cioè luce, trasformando un ammasso di particelle in una stella lucente.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SULLE STELLE

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI SCIENZE