La filosofia di Kierkegaard: video spiegazione e riassunto degli stadi dell'esistenza

I tre stadi della vita: guarda la veloce spiegazione di uno dei punti fondamentali della filosofia di Kierkegaard, in questo video di 60 secondi

La filosofia di Kierkegaard: video spiegazione e riassunto degli stadi dell'esistenza
ansa

TRE STADI DELL'ESISTENZA DI KIERKEGAARD

Don Giovanni, Guglielmo e Abramo sono i tre modelli di vita elaborati da Kierkegaard. Puoi sceglierne solo uno e vivere così per tutta la tua vita oppure puoi sceglierne prima uno, poi cambiare idea e vivere secondo un altro modello ma non potrai mai seguire due modelli nello stesso momento.

Come diceva il filosofo danese: o questo o quello, aut aut, scegli un modello e accettane le conseguenze.

Il primo modello, Don Giovanni, è fatto per chi ama il piacere e non vorrebbe mai precludersi delle alternative. Don Giovanni, infatti, conquista molte donne ma non ne sceglie mai nessuna. La conseguenza che deve sopportare è la noia e, a lungo andare, anche la disperazione.

Il secondo modello, quello di Guglielmo, è fatto per chi ha il coraggio di scegliere e di rispettare le proprie scelte. Non è un caso che Guglielmo è un marito fedele ma il peso che deve sopportare è proprio quello delle sue scelte.

Il terzo e ultimo modello, Abramo, è quello di chi accetta le angosce dell’uomo e si apre a Dio. Secondo Kierkegaard questo è il modello migliore.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SU KIERKEGAARD E L'ESISTENZIALISMO

GUARDA ANCHE LE ALTRE MINI LEZIONI DI FILOSOFIA

Un consiglio in più