La figura dell'inetto in Svevo: spiegazione

Il tema dell'inettitudine e la figura dell'inetto nei tre romanzi di Italo Svevo: Una vita, Senilità e La coscienza di Zeno. Cosa sapere e punti fondamentali

La figura dell'inetto in Svevo: spiegazione
getty-images

La figura dell'inetto in Svevo: introduzione

La figura dell'inetto in Svevo
Fonte: getty-images

Il filo conduttore che connette tutti i romanzi di Svevo è il tema dell'inettitudine, incapacità di vivere pienamente, che si configura come malattia da cui i protagonisti sveviani sono affetti. Il male di vivere è un tema persistente che accomuna i protagonisti di "Una vita" (all'origine, per l'appunto "Un Inetto"), di "Senilità" e de "La coscienza di Zeno": essi sono tutti degli inetti, ma in modo diverso l'uno dall'altro. Descriviamo, allora, la figura dell'inetto in Svevo.

Occorrente

  • Romanzi di Italo Svevo
  • Manuale di letteratura
  • Estrema attenzione nella lettura

L'inetto in "Una vita"

Chiariamo cosa sta ad indicare l'attributo "inetto": egli è un uomo inadatto alla vita, abulico, insoddisfatto ma irresoluto, incapace di cogliere i momenti importanti dell'esistenza per approfittarne e goderne. È uno sconfitto che è vittima di sé stesso, della sua psicologia tortuosa e tentennante, della sua mutevolezza, dei suoi ripensamenti delle debolezze che producono lo scarto tra propositi e azioni reali. L'inetto cade dunque nella trappola costituita da se stesso, invischiato nella palude della sua interiorità che lo schiaccia e gli impedisce di vivere veramente.

Il primo romanzo di Svevo si chiama "Una vita": nel romanzo viene raccontata la storia di Alfonso Nitti che, trasferitosi dal suo paese, diviene impiegato di una banca. Conosce Annetta, figlia del principale, se ne innamora ed è ricambiato. Quando sta per celebrarsi il fidanzamento ufficiale, improvvisamente sparisce e torna al suo paese. Dopo tempo decide di ritornare ma tutto è cambiato: Annetta si fidanza con un altro, nel posto di lavoro gli vengono assegnati mansioni inferiori rispetto a prima. Sfidato a duello dal fratello della sua ex fidanzata, Alfonso decide di suicidarsi.

L'inetto in "Senilità"

Nel suo secondo romanzo, "Senilità", Svevo ci presenta una nuova sfumatura dell'inettitudine e un nuovo personaggio che ne soffre: Emilio Brentani. L'aggettivo "senile" del titolo è rivolto a lui, che è un inetto come Alfonso Nitti, ma non per l'incapacità di vivere nel luogo in cui è nato, bensì per la vita che conduce: una vita talmente grigia e monotona da poter essere paragonata a quella degli anziani, indissolubilmente legati alle loro abitudini e tradizioni e alla loro quotidianità.

L'inettitudine in " La coscienza di Zeno"

Se nei primi due romanzi l'inettitudine era individuale, le vicissitudini personali di Svevo e la Grande Guerra che precedettero la gestazione del terzo romanzo, "La coscienza di Zeno", modificano questa condizione, generalizzandola e rendendola universale, tanto che l'autore arriva alla conclusione che la vita è una malattia e che il nostro inconscio iperattivo, incontrollabile e perennemente soffocato ne è la conferma.

L'inetto come pura invenzione della società

Per concludere, possiamo definire l'inetto di Svevo come un antieroe, un uomo incapace di vivere la vita reale e che è quindi costretto, il più delle volte, a fare appello alla ricchezza della propria vita interiore.

È un vinto dalla vita, un uomo che non possiede qualità e che quindi incapace di intervenire nel mondo. Egli non è idoneo a vivere in quel meccanismo sociologicamente definito come "inesistente" e "pura invenzione dell'intelletto umano" che è la società, non è capace di rapportarsi con gli altri, ma a differenza di tutti gli "altri", cioè del resto degli uomini che vivono in quella società, ne è pienamente consapevole.

Sì, perché inetti siamo anche noi, noi tutti che viviamo "bene" nella nostra società.

Italo Svevo: ascolta l'episodio del podcast

Ascolta la puntata del nostro podcast Te lo spiega Studenti: chi era Italo Svevo in poco più di 6 minuti!

Ascolta su Spreaker.

Altri contenuti su Italo Svevo

Approfondisci l'argomento

Leggi le opere di Svevo e ripassa il Novecento italiano:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più