La famiglia Manzoni di Ginzburg: video riassunto del libro

Di Elisa Chiarlitti.

Breve riassunto de La famiglia Manzoni di Ginzburg in un video di 60 secondi. Ecco di cosa parla e i personaggi principali del libro

LA FAMIGLIA MANZONI DI NATALIA GINZBURG

La famiglia Manzoni è un romanzo scritto da Natalia Ginzburg, pubblicato nel 1983. Quando la scrittrice prende in mano il progetto ha 60 anni e ha raggiunto il successo con Lessico famigliare.

La Ginzburg vuole raccogliere le tante e frammentate notizie sulla famiglia di Alessandro Manzoni. Utilizza diverse fonti autentiche, come diari e lettere. Il libro si divide in due parti, una prima della nascita di Alessandro Manzoni e una successiva.

L’autrice non è solo affascinata dalla figura tormentata del Manzoni, ma anche dai rapporti con tutti i componenti della sua famiglia.

Giulia Beccaria è la madre di Alessandro, figlia di Cesare Beccaria, spinta a sposare Pietro Manzoni, ma il matrimonio non durò a lungo. Giulia Beccaria abbandona il marito per andare a Parigi con Carlo Imbonati.

Enrichetta Blondel è la prima moglie di Alessandro, che si converte al cattolicesimo, e Teresa Borri è la seconda moglie.

La Ginzburg riesce a ricostruire un’epoca in cui le famiglie erano numerose e i loro problemi non erano diversi da quelli di oggi.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SU GINZBURG E MANZONI

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI LETTERATURA