La disfatta di Caporetto: video riassunto

Caporetto: ecco il riassunto della battaglia avvenuta nella Prima guerra mondiale, in un video di 1 minuto. Storia e conseguenze della disfatta italiana

La disfatta di Caporetto: video riassunto
ansa

BATTAGLIA DI CAPORETTO

La battaglia di Caporetto è la più grande sconfitta militare che l’Italia abbia mai subito. Siamo nel cuore della Prima guerra mondiale, nel 1917, per l’Italia è un anno durissimo, i soldati al fronte sono demoralizzati e nelle grandi città scoppiano rivolte.

Di questa instabilità approfitta l’Austria che lancia una grande offensiva con cui riesce a sfondare le linee italiane, nella piccola città di Caporetto.

L’esercito italiano cade in prede al panico e si ritira disordinatamente e con gravissime perdite fino al fiume Piave. Qui riesce a ricompattarsi e fermare l’avanzata austriaca.

Dopo questa sconfitta, il generale Cadorna, capo dell’esercito italiano, viene sostituito con Armando Diaz, più giovane e con un’idea di guerra più moderna.

L’anno successivo, nel 1918, gli italiani si riprendono, riconquistano i territori perduti e battono definitivamente gli austriaci nella Battaglia di Vittorio Veneto.

@studenti.it

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI STORIA

Un consiglio in più