La dinastia dei Severi: schema
La dinastia dei Severi: Lucio Settimio Severo, Caracalla, Eliogabalo e Alessandro Severo. Schema efficace con principali cose da ricordare
Indice
Dinastia dei Severi
La dinastia dei Severi inizia con Settimio Severo, il cui impero va dal 193 al 211. Nel 192 Commodo viene assassinato e inizia per Roma una nuova era di anarchia militare e guerre civili, dove ha la meglio, appunto, il primo imperatore della dinastia.
Vediamo quali sono i principali eventi da ricordare rispetto a questa dinastia.
Lucio Settimio Severo (193-211 d.C.)
Fu il protagonista di una fase di relativa ripresa dell'impero, che si stava sempre più trasformando in una monarchia militare.
Respinse una minacciosa avanzata dei Parti.
Concentrò tutte le sue energie in campo militare: attuò un'importante riforma dell'esercito, unico strumento efficace alla difesa della sopravvivenza dell'impero, aumentò le paghe dei soldati, distribuì loro molta terra nelle zone da presidiare, fece del prefetto del pretorio un primo ministro.
Privilegiò (anche perché era africano) i rapporti con le province: con lui venne meno definitivamente la posizione di privilegio dell'Italia rispetto al resto dell'impero.
Caracalla (211-217 d.C.)
Figlio di Lucio Settimio Severo, ma meno intelligente e energico.
Aumentò la paga dei soldati, fino a dissanguare le casse dello Stato.
Tentò numerose imprese militari in oriente, tutte con esito negativo.
Nel 212 d.C., con la Constitutio Antoniniana, concesse la cittadinanza a quasi tutti gli abitanti liberi dell'impero, logico sbocco di una tendenza alla crescita delle province.
Venne eliminato da una congiura militare, capitanata dal prefetto del pretorio, Macrino. Divenuto imperatore, fu anch'egli eliminato da una congiura ordita dai parenti dei due precedenti imperatori.
Eliogabalo (218-222 d.C.)
Quattordicenne, nipote di Settimio Severo, sacerdote del dio solare Eliogabal da cui prese soprannome (si chiamava in realtà Vario Avito).
Volle imporre questo culto come religione di Stato e lasciò il potere nelle mani della madre e dei cortigiani.
Questa dissennata politica religiosa e una dilagante corruzione ne indebolirono la posizione: venne ucciso nel 222 d.C. dai pretoriani.
Alessandro Severo (222-235 d.C.)
Cugino di Eliogabalo, uomo capace di una concreta azione di governo. Tentò di restaurare le istituzioni dello Stato romano, puntando sui valori tradizionali e avvicinandosi alla aristocrazia senatori.
Ridusse le spese militari (il bilancio statale era disastroso). Dovette fronteggiare Persiani e Alamanni.
Proprio in Germania, incerto sulla conduzione della guerra, trovò la morte, ucciso dai pretoriani, in seguito a una ribellione dell'esercito.
Con lui finì la dinastia dei Severi.
Approfondisci
Leggi anche:
- Storia romana: cronologia, protagonisti, eventi
Storia di Roma: caratteristiche e cronologia della città che cambiò il mondo antico e che seppe creare un vasto impero - Imperatori romani: cronologia e vita
Gli imperatori romani: storia, cronologia, lista e vita di chi ha governato Roma dai tempi di Augusto alla fine dell’Impero Romano, fatta risalire al 476 d. C - Età imperiale romana: riassunto
Età imperiale romana: riassunto di storia sull'impero costituito da Roma nel periodo compreso tra il 27 a.C. e il 476 d.C.
Libri sulla Roma antica
Sei affascinato dalla storia di Roma? Ecco alcuni libri che potresti trovare interessanti: