La differenza tra ansia e paura. La spiegazione in un video
Qual è la differenza tra ansia e paura. Psicobit ci spiega in un video di 60 secondi perché questi due stati d'animo sono diversi
Indice
La differenza tra ansia e paura
Ansia e paura sono due emozioni normalissime che tutti proviamo, simili tra di loro ma con qualche differenza, entrambe molto importanti per la nostra vita quotidiana e la nostra sopravvivenza nel mondo. La paura viene definita come la reazione istantanea di fronte a un pericolo certo e immediato, è l’emozione che si prova, ad esempio, davanti a un cane che ringhia e questa emozione può portare a reazioni di attacco/fuga oppure di congelamento o svenimento di fronte al pericolo.
L’ansia, invece, viene definita come la reazione a un pericolo o un ostacolo futuro e possibile e corrisponde quindi all’anticipazione della paura stessa. Se riprendiamo l’esempio del cane, l’ansia potrebbe essere generata dal pensiero: “E se scendo di casa e incontro un cane che mi ringhia?”.
Quindi, entrambe queste emozioni ci preparano per affrontare pericoli e ostacoli, quello che conta, però, è non affrontare l’ansia allo stesso modo con cui si affronta la paura, ricordandoci che non si può superare un ostacolo finché non ce l’abbiamo davanti.
Scopri la differenza tra ansia e paura in un video
@studenti.it
Scopri altri video consigli
- Come smettere di avere paura? I consigli della psicologa (spoiler: non si può)
- Ansia da rientro a scuola: i video consigli per evitarla
- Come studiare una materia che non ti piace: video consigli della psicologa
- Brutto voto a scuola: video consigli per non buttarsi giù di morale
- Perché le pause durante lo studio sono importanti? La risposta della psicologa
- Come calmare l'ansia in classe: 5 video consigli per gli studenti
- Come memorizzare meglio durante lo studio: 5 tips
- Come risvegliare il cervello la mattina per essere super produttivi: 4 video consigli