La coscienza di Zeno di Italo Svevo: scheda libro
Scheda libro del romanzo La coscienza di Zeno di Italo Svevo, riassunto della trama, personaggi, analisi e commento dell'opera
Indice
La coscienza di Zeno: scheda libro
La coscienza di Zeno è l’opera più importante di Italo Svevo e dell'opera che lo ha reso famoso. È il primo romanzo italiano riguardante la psicanalisi e il subconscio sulle orme di James Joyce e Virginia Woolf.
Riassunto
La vicenda è ambientata a Trieste e il protagonista è Zeno Cosini, un uomo che decide di entrare in psicanalisi dal Dottor S. per scoprire quali sono stati quei momenti che lo hanno cambiato fortemente. Il romanzo è diviso in sei episodi:
- il vizio del fumo;
- la morte del padre;
- il matrimonio;
- la moglie e l'amante;
- l'associazione commerciale;
- la psicanalisi.
Episodi
Nel primo capitolo Zeno affronterà il vizio del fumo dal quale non riuscirà mai a liberarsi: è un uomo che vive fumando sempre l'ultima sigaretta. Attraverso questa analisi di se stesso Zeno capirà di essere un uomo senza una forza di volontà decisa, incapace di perseguire il suo obiettivo con forza e determinazione.
Nel secondo capitolo, invece, Zeno parlerà del suo rapporto con la famiglia: la madre verrà a mancare molto presto lui soffriva sempre la mancanza di una figura materna nella propria vita. Con il padre invece rapporto è sempre stato molto difficile e soltanto verso la fine del capitolo inizierà ad esserci più e sintonia. Il padre verrà colpito da una malattia e Zeno farà di tutto pur di essergli vicino fino alla fine dei suoi giorni. Eppure, con un gesto incontrollato, poco prima di morire il padre schiaffeggia Zeno, gesto che il protagonista non riuscirà a dimenticare.
Nel terzo capitolo il protagonista ripercorre la storia di come è arrivato a sposarsi. Zeno, dopo aver incontrato l’uomo d'affari Giovanni Malfanti, ne inizia a frequentare la casa. Giovanni Malfanti ha quattro figlie e Zeno si innamora di quella più bella ma la ragazza non ricambia il suo amore. La cocente delusione d'amore e lo spingerà a chiedere la mano anche alle altre tre sorelle ma soltanto l'ultima, la più brutta, acconsente. Augusta, la sua sposa, è affetta da una sorta di strabismo. Tra i due in realtà inizierà ad esserci una relazione piuttosto felice in quanto Augusta vede in Zeno la realizzazione del suo sogno, ovvero quello di trovare il marito. Mentre Zeno trova in Augusta la figura femminile che tanto cercava.
Nel quarto episodio Zeno ci parlerà della sua amante Carla. Era uso comune che un uomo benestante e sposato si facesse l'amante. Ben presto, però, subito dopo l'inizio della loro relazione Zeno inizia ad avere dei grossi dubbi, prova dei sensi di colpa sia per la mamma sia per la moglie e non è capace di scegliere se stare con entrambe o stare con l’una o con l'altra. Alla fine del capitolo sarà l’amante a scegliere di chiudere la relazione. Anche in questo caso sarà qualcun altro a scegliere al suo posto. Zeno decide di tornare dalla moglie, che nel frattempo è rimasta incinta.
Nel quinto capitolo Zeno ci racconta della sua avventura nel mondo del lavoro. Con il suo compagno Guido Speier, che nel frattempo si è sposato con Ada, la donna tanto amata da Zeno. I due metteranno insieme un’associazione commerciale che fallirà subito dopo perché Guido Speier non è in grado di far fruttare il loro guadagno. Guido Speier fingerà di suicidarsi diverse volte per provare a farsi prestare i soldi dalla moglie. Alla fine, per sbaglio, si toglierà la vita realmente e l'associazione commerciale chiuderà. Un'altra volta, quindi, Zeno si ritrova a dover far fronte ai problemi della vita non dettati dalla sua volontà ma da fattori esterni.
Finale
Nell'ultimo capitolo Zeno riflette sul tema della psicanalisi e si dichiarerà assolutamente contrario. Secondo lui non è utile a superare il dolore che sente dentro in quanto il disagio interiore è un qualcosa che accomuna tutta l'umanità. Per questo motivo il Dottor S., per vendicarsi di tali affermazioni, farà pubblicare quest’opera autobiografica. Il libro si conclude con la visione apocalittica della scomparsa della terra tramite un’esplosione.
Personaggi
Il personaggio principale del libro La coscienza di Zeno è Zeno Cosini, un uomo inetto che si lascia travolgere dagli eventi della vita. Ci sono poi le due donne: la prima, Ada, è quella che non corrisponde l'amore di Zeno, e Augusta, con la quale riesce a realizzare un matrimonio felice. Un altro personaggio è Giovanni Malfanti, l'uomo d'affari che introduce Zeno nella propria casa. Guido Speier, l'amico con il quale crea l’associazione commerciale e infine il padre, una figura paterna non troppo forte con la quale ci sarà sempre un rapporto piuttosto difficile.
Ambientazione
L'opera è ambientata a Trieste nella prima metà del Novecento e Zeno Cosini è un uomo inetto che non riesce mai a smettere di fumare e non è in grado di fare le proprie scelte con volontà e determinazione. Si lascia quindi travolgere dagli eventi della vita ma in un certo senso anche inciampando riesce a farcela sempre nel bene e nel male.
Commento e analisi
Eugenio Montale loderà quest'opera sottolineandone l'importanza nel contesto culturale. Italo Svevo è il primo autore italiano a parlare di impulsi dell'anima, di subconscio e di psicanalisi, argomenti di cui si parlava già all’estero e non nel nostro Paese. Oltre ad essere il primo romanzo italiano che parla di psicanalisi, Zeno Cosini è un romanzo piuttosto importante anche per la sua struttura innovativa in quanto è suddiviso in episodi. In ognuno di questi il protagonista parlerà in prima persona esponendo il proprio punto di vista sui fatti realmente accaduti.
Approfondimenti
Approfondisci la vita di Italo Svevo, la trama e l'analisi dell'opera La coscienza di Zeno:
- Italo Svevo: vita, opere e temi affrontati dall'autore nelle sue opere principali.
- La coscienza di Zeno: trama, analisi del protagonista, del linguaggio e dello stile.
- La coscienza di Zeno: mappa concettuale.
- Italo Svevo: poetica e pensiero: Il pensiero e la poetica dello scrittore Italo Svevo
Il podcast sul romanzo
Ascolta su Spreaker.Video scheda libro del romanzo
Acquista i libri di Italo Svevo
Vuoi leggere i libri di Italo Svevo? Puoi acquistarli scontati qui:
Altre schede libro pronte
Scopri tutte le nostre video - schede libro pronte:
- Madame Bovary | La ragazza di Bube | Uno, nessuno e centomila | Il grande Gatsby |Frankenstein o il moderno Prometeo | L'isola del tesoro | Dieci piccoli indiani | Robinson Crusoe di Daniel Defoe |Oliver Twist | Il cavaliere inesistente | Cime tempestose | La Lupa di Giovanni Verga | La fattoria degli animali | La roba | Marcovaldo | Colpa delle stelle | Il cacciatore di aquiloni | Assassinio sull'Orient Express | Il bambino con il pigiama a righe | L'Alchimista | Il piccolo principe | Mastro don Gesualdo | Coketown | Orlando innamorato | L'ombra del vento | Il nome della rosa | Ciàula scopre la luna | I viaggi di Gulliver | Cristo si è fermato a Eboli