La correttrice, un nuovo libro a 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni e un altro spunto per la maturità
La correttrice è il nuovo libro di Emanuela Fontana che esce a 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, autore tra i più quotati alla prima prova di maturità. E' la storia vera, e sconosciuta ai più, di Emilia Luti, la bambinaia fiorentina che aiutò Manzoni a rivedere la lingua dei Promessi sposi.
L'EDITOR SEGRETA DI ALESSANDRO MANZONI
Probabilmente sono pochissimi coloro che hanno sentito parlare di Emilia Luti, una ragazza che ha 24 anni quando inizia a lavorare come bambinaia per la famiglia Manzoni. Il padre, che è morto da poco, le ha trasmesso la passione per la lettura e la scrittura e questo le ha consentito di lavorare come bibliotecaria presso il Gabinetto dell'editore Pietro Vieusseux. E' qui che conosce Massimo D'Azeglio e la sua seconda moglie, entrambi vengono conquistati dal suo fiorentino e la vogliono come istitutrice della figlia. D'Azeglio è amico intimo di Manzoni di cui aveva sposato la figlia Giulia, morta prematuramente. Emilia inizia così a frequentare casa Manzoni e rimane colpita dall'ironia e dalla timidezza dello scrittore, reduce dai successi de I promessi sposi. Ma vuole ristamparli in una edizione illustrata, vuole rivederli nella forma, usando un linguaggio che arrivi a tutti, ricchi e poveri, vicina al dialetto fiorentino. Manzoni è impressinato dalle osservazioni della ragazza e le invia bigliettini contenenti le espressioni di cui non è soddisfatto. Tra i due nasce un'amicizia delicata e sincera che fa nascere una malcelata gelosia nella moglie Teresa.
Emanuela Fontana ricostruisce il rapporto tra Emilia e Manzoni partendo dalla corrispondenza tra i due e dallo studio delle diverse edizioni de I promessi sposi, rendendo giustizia al contributo - a detta di Manzoni superiore a quello di molti dotti professori - che la ragazza diede alla lingua del romanzo più famoso di sempre.
La correttrice aggiunge nuovi preziosi elementi all'immagine che abbiamo di Alessandro Manzoni e dei Promessi sposi e ci fa scoprire Emilia, una figura femminile del tutto inedita.
Il romanzo esce a 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, tra gli autori più quotati a trovare spazio nelle tracce della prima prova di Maturità 2023.
Leggi anche: