La composizione dell'universo: ecco la video spiegazione

Qual è la composizione dell'universo? Per scoprire la risposta guarda il breve video di 50 secondi con la spiegazione di Virginia Benzi

La composizione dell'universo: ecco la video spiegazione
getty-images

La composizione dell'universo

Possiamo dire di non conoscere praticamente nulla dell’intero universo se consideriamo che il 95% dell’intera massa energia dell’universo ci è completamente oscura. Dunque solamente il 5% di materia ed energia ci è nota, ma questo non deve spaventarci, perché come ha detto Marie Curie «nella vita niente deve essere temuto, ma solo capito», inoltre, è anche uno dei motivi per i quali l'uomo è spinto a fare ricerca. Ma ora cerchiamo di comprendere cos'è tutta questa massa e questa energia mancante.

Il 5% rappresenta materia ordinaria, ovvero le particelle che ci compongono oppure le particelle che compongono la luce, mentre del 95% che è ignoto si stima che il 25% rappresenti una materia ad oggi completamente sconosciuta e che chiamiamo materia oscura, mentre per il 70% sarebbe qualcosa di ancora più affascinante: energia oscura, una forma di energia capace di trainare l’intero universo.

Di cosa è fatto l'universo? Scoprilo in un video

@studenti.it

Altri approfondimenti utili sull'universo

Guarda altre mini lezioni di scienze

Un consiglio in più