La bomba atomica su Hiroshima: video riassunto degli eventi

Di Elisa Chiarlitti.

Scopri la storia della prima bomba atomica sganciata su Hiroshima, in Giappone, alla fine della Seconda guerra mondiale, in un breve video

BOMBA ATOMICA SU HIROSHIMA: RIASSUNTO

Cosa accadde il 6 agosto del 1945? Siamo alla fine della Seconda guerra mondiale: l’Italia si è arresa, la Germania è caduta e solo il Giappone si ostina a combattere.

I soldati giapponesi sono convinti che l’Imperatore sia figlio di Dio; sono disposti a fare qualunque cosa, persino delle azioni kamikaze, per evitare che il nemico metta piede sul sacro suolo giapponese.

Per convincere l’Imperatore giapponese ad arrendersi, ma anche per dimostrare all’Unione Sovietica quanto erano potenti, gli americani, guidati dal nuovo Presidente Truman, scelgono di utilizzare una nuova e devastante arma: la bomba atomica.

Il 6 agosto 1945, alle ore 8.15 del mattino, gli Stati Uniti lanciano su Hiroshima la prima bomba atomica della storia. La città fu quasi completamente rasa al suolo e morirono all’istante circa 90 mila persone.

Alcuni definirono quest’azione un vero e proprio crimine di guerra, ma gli Stati Uniti raggiunsero l’obiettivo: la resa del Giappone.

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SULLA BOMBA ATOMICA

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI STORIA