L'università più antica del mondo si trova in Italia: ecco qual è!

Sapevi che la prima università del mondo è stata creata in Italia? Precisamente a Bologna. Ecco la storia dell'università più antica raccontata in questo breve video

L'università più antica del mondo si trova in Italia: ecco qual è!
getty-images

BOLOGNA, L'UNIVERSITÀ PIÙ ANTICA DEL MONDO

La prima università è nata a Bologna nel 1088 d.C. Ancora oggi, l’Università di Bologna si fregia del motto Alma Mater Studiorum che vuol dire Madre prolifica degli studi.

A Bologna si sperimentò il primo insegnamento libero, ossia completamente indipendente dall’autorizzazione statale e dal controllo del potere pubblico e religioso. Inoltre, erano presenti numerose facoltà, laiche ed aperte a tutti i cittadini.

Fino ad allora vi erano solo precettori che istruivano i nobili e gli aristocratici, oppure gli istituti teologici e filosofici frequentati prevalentemente da ecclesiastici.

Vennero poi create le università di Oxford, Salamanca e di Cambridge, seguite dalle università italiane, come Padova, Napoli, Siena, Macerata.

Le lezioni erano molto interattive: gli studenti leggevano dei testi e dibattevano e alla fine il professore concludeva con il suo punto di vista e con una spiegazione vera e propria.

@studenti.it

LE ALTRE CURIOSITÀ

GUARDA ANCHE LE ALTRE MINI LEZIONI DI STORIA

Un consiglio in più