L'ascesa di Giulio Cesare: video riassunto

Di Elisa Chiarlitti.

Come avviene l'ascesa al potere di Gaio Giulio Cesare: guarda la storia riassunta in un video di 60 secondi del primo imperatore di Roma

ASCESA DI GIULIO CESARE: VIDEO RIASSUNTO

Gaio Giulio Cesare nacque nel 101 a.C. in una nobile famiglia romana. Iniziò subito la carriera politica e nel 63 a.C. fu eletto Pontefice Massimo.

Tre anni dopo, strinse un’alleanza con Pompeo e Crasso, i due uomini più potenti di Roma. Il Senato inviò Cesare in Gallia per allontanarlo da Roma perché stava diventando troppo popolare, ma in soli dieci anni conquistò tutto il territorio francese e il Belgio. Per questo gli fu concessa la corona d’alloro che portava sempre per nascondere la sua calvizia.

Allo scoppio di una guerra civile a Cesare si contrappose un antico alleato, Pompeo. Nel 46 i pompeiani furono sconfitti e Cesare si proclamò Dittatore e Console.

Cesare avviò delle importanti riforme ma che non farà in tempo a vedere realizzate; era diventato troppo potente e alcuni dei suoi collaboratori decisero di assassinarlo il 15 marzo del 44 a.C. Tra gli assassini c’era anche suo figlio Bruto e per cui le ultime parole di Cesare furono: Tu quoque, Brute, fili mi? (Anche tu, Bruto, figlio mio?).

@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SU GIULIO CESARE

GUARDA LE ALTRE MINI LEZIONI DI STORIA