L’arte della gioia: trama e riassunto del romanzo di Goliarda Sapienza

Alla scoperta del romanzo L’arte della gioia: trama e riassunto del libro scritto da Goliarda Sapienza che ha stregato tantissime persone

L’arte della gioia: trama e riassunto del romanzo di Goliarda Sapienza
getty-images

L’arte della gioia: trama e riassunto del romanzo di Goliarda Sapienza

Fonte: getty-images

“L’arte della gioia” è il romanzo di Goliarda Sapienza pubblicato postumo. Il libro racconta la storia di Modesta, una donna di umili origini, ma dal carattere deciso, che attraversa con le sue vicende umane la storia del Novecento.

L’arte della gioia: trama

Il romanzo “L’arte della gioia” racconta la storia di Modesta, una donna siciliana che mescola intelletto e carnalità. Vitale e decisamente scomoda per la morale dell’epoca, Modesta attraversa epoche, dolori e amori senza mai perdere la sua “arte della gioia”.

Nata nel 1900 in una famiglia poverissima, è consapevole sin da piccola che farà grandi cose, lasciando quel paesino che le sta così stretto.

-5% L'arte della gioia
€ 15,20
€ 16,00 da  Amazon

Ancora ragazzina viene inviata in un convento e in seguito in un palazzo di nobili. Sarà proprio qui che, grazie alla sua grande intelligenza e alla sua bellezza, riuscirà a ottenere un matrimonio di convenienza, diventando un’aristocratica.

Sensuale, generosa, affettuosa, Modesta non smetterà mai di sedurre uomini e donne, attraversando la storia del Novecento e lasciando il segno.

L’arte della gioia: riassunto

Il romanzo racconta la vita di Modesta, partendo dalla sua infanzia sino ad arrivare all’età matura. Le sue vicende si trasformano infatti in una saga vera e propria che si intreccia con la storia della Sicilia nei primi anni del Novecento.

Nella prima parte del romanzo scopriamo l’infanzia di Modesta che vive in una famiglia molto povera in Sicilia. La giovane subisce una violenza terribile dal padre e, in seguito ad un incendio, perde la madre e la sorella disabile.

Viene quindi condotta in un convento dove verrà educata dalla Madre Superiora, Leonora, che si affeziona da subito a lei. Dopo la morte della donna, Modesta viene trasferita, per volere del testamento, in una famiglia nobile.

Giunta alla villa del Carmelo, Modesta scoprirà presto come volgere a suo favore la sorte, raccogliendo il favore di Beatrice, figlia della Madre Superiora, e dell’anziana principessa Gaia. Grazie ad un matrimonio di convenienza con l’erede dei Brandiforti, riuscirà dunque a diventare una nobile.

Nella seconda parte del romanzo, Modesta si trasferisce a Catania per svolgere appieno il suo ruolo di principessa e scopre l’amore, ma soprattutto la voglia di distinguersi. Si iscriverà all’Università ed inizierà a frequentare i salotti dei comunisti della città.

La terza parte del libro è dedicata alla relazione di Modesta con Joyce, una psicologa che soffre di depressione e che tenterà più volte il suicidio. Fra le pagine vediamo la famiglia di Modesta crescere: la donna accoglierà in casa diversi bambini, contribuendo alla loro formazione.

La quarta parte del romanzo racconta invece gli anni del fascismo, quelli più duri, durante i quali Modesta verrà persino arrestata. Ma come sempre, forte e coraggiosa, riuscirà a cavarsela.

Chi è Goliarda Sapienza

Goliarda Sapienza è nata a Catania nel 1924 ed è scomparsa nel 1996. È stata un’attrice e scrittrice italiana dalla personalità complessa e poliedrica.

Ad oggi è considerata una delle autrici più significative e influenti della letteratura italiana del Novecento.

“L’arte della gioia” è il suo romanzo più significativo ed è stato pubblicato postumo. Per vent’anni infatti è rimasto in una cassapanca, rifiutato dagli editori italiani. Il giusto riconoscimento del libro è arrivato molto tempo dopo, quando è stato pubblicato in Francia, Spagna e Germania.

Goliarda Sapienza iniziò a scrivere la storia di Modesta nel 1967 completamente a mano. Il romanzo venne terminato nel 1976 a Gaeta e a realizzare la revisione finale fu suo marito Angelo Pellegrino. L’autrice scriveva la mattina il romanzo, il pomeriggio incontrava l’amica Pilù a cui leggeva quanto scritto, chiedendo consiglio.

Nel 1994 venne pubblicata una parte del romanzo da Stampa Alternativa, mentre le altre case editrici rifiutarono lo scritto perché giudicato immorale ed eccessivamente sperimentale. Nel 1998, due anni dopo la morte di Goliarda Sapienza, il romanzo venne pubblicato da Stampa Alternativa.

Angelo Pellegrino ottenne a sue spese la stampa di circa un migliaio di copie. All’estero sottopose il romanzo a Waltraud Schwarze che pubblicò il testo in tedesco suddividendolo in due parti: In den Himmel stürzen e Die Signora.

Nel 2005 il testo venne tradotto anche in francese con il titolo L'art de la joie e ottenne un grande successo. In seguito il testo è stato tradotto in varie lingue e pubblicato in Italia da Einaudi nel 2008 e da Mondadori nel 2009.

Cosa leggere dopo L’arte della gioia?

“L’arte della gioia” è la storia di una donna che sa ciò che vuole e va contro gli schemi della sua epoca, ma è anche un racconto che è stato, negli anni, accusato di essere immorale per via dei suoi temi.

La stessa sensualità e forza si possono trovare in un alto grande romanzo: “Madame Bovary”. Scritto da Gustave Flaubert e pubblicato inizialmente a puntate su “La Revue de Paris”, racconta la storia di Emma Bovary e delle sue storie d’amore adultere, nate per sfuggire alla banalità e alla noia della vita.

Il romanzo appena uscito venne attaccato e criticato perché accusato di oscenità. Flaubert finì a processo nel 1857, ma venne assolto. La storia, anche per questo, fece molto discutere e il romanzo venne pubblicato in due volumi, ottenendo un enorme successo, tanto che la prima tiratura venne esaurita in appena due mesi.

Sensuale e scandaloso proprio come “L’arte della gioia” anche “L'amante di Lady Chatterley”. Il romanzo di David Herbert Lawrence, racconta la ribellione di Lady Chatterley, eroina rivoluzionaria che si oppone alle regole dell’alta società intrecciando una relazione clandestina con Oliver Mellors, il guardacaccia di Wragby Hall la tenuta di suo marito.

Altri libri che devi assolutamente leggere:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più