Analisi logica, complementi. Cosa sono e come funzionano

Di Redazione Studenti.

Analisi logica: complementi e loro funzione. Ecco quali sono e come vengono usati nella frase. Tabella riassuntiva con complementi e preposizioni

ANALISI LOGICA, COMPLEMENTI

L'analisi logica accompagna gli studenti dalle elementari al liceo, portandoli a riconoscere non solo gli elementi, ma il senso completo della frase. Saper riconoscere correttamente tutti gli elementi, infatti, serve proprio a districarsi nelle varie possibilità che la lingua mette a disposizione, riuscendo a valutare di volta in volta quello di fronte a cui ci troviamo, senza ambiguità.

Nonostante l'analisi logica sia parte del bagaglio di ogni studente, insomma, sono tanti quelli che hanno difficoltà ad affrontarla: predicato, soggetto e specialmente i complementi non sono semplicissimi da riconoscere. Eppure non tutto è perduto: le regole da imparare non sono poi molte e, soprattutto, con i giusti trucchetti, basta ragionare un po' per evitare di perdersi. Infatti il segreto per fare una buona analisi logica è innanzitutto conoscere le preposizioni che dovrebbero essere memorizzate fin dalla tenera età.

ANALISI LOGICA: COMPLEMENTI

Complementi analisi logica
Complementi analisi logica — Fonte: istock

Basta fermarsi un secondo a riflettere per capire che la ricerca del complemento non è come una lotteria in cui solo chi è più fortunato indovina la risposta esatta, ma è più simile ad una caccia al tesoro guidata da una mappa che è già tutta (o quasi!) nella nostra testa. Una volta capito come usarla, tutto sarà molto più semplice! L'analisi logica è quindi importantissima perché insegna il nostro cervello a ragionare e, soprattutto, ragionare sulle frasi che componiamo e sull'utilizzo che facciamo della nostra lingua.

Se avete difficoltà o volete semplicemente ripassare i complementi dell'analisi logica, vi proponiamo qui un compendio completissimo con esempi, complementi e relative preposizioni da cui sono preceduti. Perché dotarsi di una tabella? Perché spesso capita che complementi diversi siano preceduti dalla stessa preposizione, dando luogo ad ambiguità. ma è sufficiente capire quale domanda sottende ogni preposizione per evitare ogni dubbio.


Ecco il nostro ripasso di analisi logica!