Complementi: frasi ed esercizi

Complementi nell'analisi logica: cosa sono e come funzionano. Tabella riassuntiva con complementi, preposizioni, frasi ed esercizi

Complementi: frasi ed esercizi
istock

COMPLEMENTI ANALISI LOGICA

Complementi analisi logica
Fonte: istock

L'analisi logica è uno dei contenuti meno graditi dagli studenti, che la trovano sui libri anno dopo anno, dalle elementari al liceo. Ragazzi di ogni età si trovano a confrontarsi con gli elementi della frase, cercandone il senso completo. Saper riconoscere correttamente tutti gli elementi, infatti, serve proprio a districarsi nelle varie possibilità che la lingua mette a disposizione, riuscendo a valutare di volta in volta quello di fronte a cui ci troviamo, senza ambiguità.

Nonostante l'analisi logica sia parte del bagaglio di ogni studente, insomma, sono tanti quelli che hanno difficoltà ad affrontarla: predicato, soggetto e specialmente i complementi non sono semplicissimi da riconoscere. Eppure non tutto è perduto: le regole da imparare non sono poi molte e, soprattutto, con i giusti trucchetti, basta ragionare un po' per evitare di perdersi. Infatti il segreto per fare una buona analisi logica è innanzitutto conoscere le preposizioni che dovrebbero essere memorizzate fin dalla tenera età.

I COMPLEMENTI NELL'ANALISI LOGICA

Basta fermarsi un secondo a riflettere per capire che la ricerca del complemento non è come una lotteria in cui solo chi è più fortunato indovina la risposta esatta, ma è più simile ad una caccia al tesoro guidata da una mappa che è già tutta (o quasi!) nella nostra testa. Una volta capito come usarla, tutto sarà molto più semplice! L'analisi logica è quindi importantissima perché insegna il nostro cervello a ragionare e, soprattutto, ragionare sulle frasi che componiamo e sull'utilizzo che facciamo della nostra lingua.

Se avete difficoltà o volete semplicemente ripassare i complementi dell'analisi logica, vi proponiamo qui un compendio completissimo con esempi, complementi e relative preposizioni da cui sono preceduti. Perché dotarsi di una tabella? Perché spesso capita che complementi diversi siano preceduti dalla stessa preposizione, dando luogo ad ambiguità. ma è sufficiente capire quale domanda sottende ogni preposizione per evitare ogni dubbio.

Ecco il nostro ripasso di analisi logica!

Un consiglio in più