L'Alchimista: riassunto del libro di Paulo Coelho

Di Redazione Studenti.

L'Alchimista di Coelho: riassunto del romanzo di formazione che narra le vicende di Santiago, un pastore andaluso che parte alla ricerca di un tesoro

L'ALCHIMISTA

L'Alchimista: riassunto
L'Alchimista: riassunto — Fonte: getty-images

L'Alchimista è uno dei romanzi più famosi di Paulo Coelho, pubblicato nel 1988 in Brasile e tradotto in ben 56 lingue. L'Alchimista, con il quale sono cresciute diverse generazioni, è un vero e proprio romanzo di formazione in cui Santiago, il protagonista, intraprende un viaggio alla ricerca di sé.  

L'ALCHIMISTA, RIASSUNTO

Santiago, il protagonista dell'Alchimista, è un giovane pastore dell'Andalusia. Possiede solo un gregge di pecore e un libro per passare il tempo. Una volta all'anno Santiago si reca in città per vendere la lana delle sue pecore ad un negoziante, che ha una figlia bellissima, della quale il giovane si innamora. La notte dell'arrivo in città, Santiago si addormenta in una chiesa diroccata e fa uno strano sogno: un bimbo lo tiene per mano, lo porta alle piramidi d'Egitto e lì Santiago trova un tesoro.  

Santiago incontra poi un vecchio che gli dice di essere il re di Salem, e inizia a scrivere per terra tutta la vita del giovane stesso utilizzando un bastone. Lo strano signore quindi comincia a parlare di Anima del Mondo, di Leggende Personali e di Alchimia. Incuriosito, Santiago gli racconta del sogno e il re lo invita a partire alla ricerca dell'Alchimia e dei suoi segreti. Santiago decide di partire, vende tutte le pecore e compra un biglietto per arrivare a Tangeri, in Marocco.

Giunto in Africa comincia ad imparare l'arabo frequentando alcuni coetanei, ma che poi lo ingannano portandogli via i soldi rimasti dalla vendita delle pecore. Santiaggo trova impiego in un negozio di cristalli e mette da parte una buona quantità di denaro, necessario per continuare il suo viaggio verso l'Egitto in cerca dell'Alchimia.

Giunto al deposito delle carovane incontra un inglese intento a leggere dei libri sull'alchimia e Santiago, incuriosito, decide di farsi spiegare il significato di Alchimia.

Dopo numerose ore di viaggio la carovana si ferma in un'oasi e durante la sosta Santiago si reca al pozzo e incontra una fanciulla di nome Fatima, di cui si innamora perdutamente. Nell'oasi Santiago incontra un vero alchimista, con il quale approfondisce i suoi studi sull'alchimia. Intanto nel deserto la guerra tra le tribù continua senza sosta, Santiago viene catturato ma poi liberato grazie all'intercessione dell'alchimista.  

L'ALCHIMISTA, CONCLUSIONE

Una volta arrivato alle piramidi, Santiago comincia a scavare nel luogo che aveva sognato, ma viene attaccato da un gruppo di briganti: uno di questi domanda al giovane perché stesse scavando e lui racconta del sogno. Il brigante risponde che anche lui aveva fatto un sogno simile, ma che il tesoro era in una chiesa diroccata in Andalusia. Santiago, a questo punto, capisce tutto: torna in Spagna e si reca nella chiesa diroccata, trovando il suo tesoro: il luogo in cui tutta la storia ha avuto inizio è il luogo in cui si è conclusa. Una volta trovato il tesoro però Santiago deve partire alla ricerca di Fatima, che non aveva mai scordato.  

Leggi i riassunti degli altri libri di Coelho:

  • Riassunto de Il diavolo e la signorina Prym: La vita di un misterioso straniero turba la vita di un piccolo paese. L’uomo vuole scoprire quanti dei suoi abitanti sarebbero disposti a commettere un delitto pur di arricchirsi.  Leggi il riassunto completo
  • Riassunto di Veronika decide di morire: A ventiquattro anni Veronika è stanca del mondo e della sua monotonia e decide di tentare il suicidio. Le cose, però, non vanno come previsto e si risveglia in una clinica col cuore danneggiato.  Leggi il riassunto completo