Kobo cerca talenti con il contest “6 romanzi in cerca d’autore”

Come pubblicare un libro: hai un romanzo nel cassetto che vuoi far pubblicare? Con Kobo puoi realizzare il tuo sogno e vincere un contratto di pubblicazione

Kobo cerca talenti con il contest “6 romanzi in cerca d’autore”
istock

COME PUBBLICARE UN LIBRO: IL CONTEST DI KOBO E MONDADORI

Kobo Writing Life, in collaborazione con Mondadori Store, il più esteso network di librerie presente in Italia, e PassioneScrittore.it lancia il contest “6 romanzi in cerca d’autore”, la sfida appassionante che offre la possibilità di raggiungere il sogno di una vita: essere pubblicati e distribuiti.

Il fenomeno del self-publishing è in costante crescita e, secondo recenti stime, a livello globale negli ultimi 12 mesi siamo al +12%. Proprio per seguire questo trend Kobo, da sempre attenta allo sviluppo di un’editoria innovativa, ha pensato a una manifestazione che ha l’obiettivo di dare visibilità alle nuove generazioni di creativi tricolore.

Così nasce “6 romanzi in cerca d’autore”, un contest composto da due differenti sezioni: da una parte il “Torneo di self-publishing” e dall’altra il Concorso di scrittura.

Come pubblicare un libro: concorso di Kobo e Mondadori
Fonte: istock

IL TORNEO DI SELF PUBLISHING

Per la prima categoria, i partecipanti, oltre a essere maggiorenni, dovranno iscriversi tra il 15 novembre e il 15 dicembre 2016. Per farlo dovranno avere un account attivo su kobo Writing Life e le loro opere, con un numero di battute non inferiori alle 200 mila unità spazi inclusi, dovranno essere presenti all’interno del portale Kobo Books dal momento dell’iscrizione alla fine del torneo, anche se già presenti su altre piattaforme, oltre a doverne pubblicare anche un estratto, da 25.000 battute massimo, su Kobo Writing Life entro il 1 dicembre 2016 e a non dover violare in alcun modo diritti di autore o di privativa o altri diritti di proprietà intellettuale di titolarità di terzi. La competizione sarà suddivisa a sua volta, quindi, in due momenti: una recensione collettiva attraverso le pagine del Kobo Store Italia, che dal 21 dicembre 2016 al 20 febbraio 2017 vedrà protagonisti proprio i lettori della piattaforma, chiamati a votare e commentare tutte le opere in gara, e una recensione professionale, realizzata da una giuria di esperti, presieduta dall’agente letteraria Maria Paola Romeo, che poi porterà alla selezione finale entro il 30 maggio 2017.

CONCORSO DI SCRITTURA

Per la seconda categoria, invece, gli utenti, solo se maggiorenni, potranno registrarsi, sempre tra il 15 novembre e il 15 dicembre 2016, creando il proprio account su kobo Writing Life e compilando l’apposito form su kobowritinglife.it, all’interno del quale dovrà essere caricato un file in formato word o pdf. Il documento dovrà contenere esclusivamente il titolo e la sinossi dell’opera, per un totale di 5.000 battute, oltre al testo integrale dello scritto, che dovrà raggiungere almeno le 200 mila battute spazi inclusi e che, per essere ammesso, dovrà anche essere inedito, in prosa, in italiano, completo nella sua stesura al momento dell’iscrizione al concorso e non violare in alcun modo diritti di autore o di privativa o altri diritti di proprietà intellettuale di titolarità di terzi. Una giuria di esperti, quindi, selezionerà i vincitori entro il 30 maggio 2017.

Dai propri 12 finalisti, così, ogni sezione eleggerà tre vincitori, per un totale di 6 partecipanti, che saranno premiati con un contratto di pubblicazione offerto da Kobo, sia per la carta stampata, sia per la versione digitale, con promozione e distribuzione effettuata sul Kobo Store Italia e nelle principali librerie Mondadori Store, anche attraverso l’innovativo servizio di “Book on demand” offerto dal network.

Fino al 15 dicembre 2016, inoltre, per aiutare tutti coloro che vorranno partecipare a farlo correttamente, sarà disponibile anche un servizio di help line.

Per maggiori informazioni visitare il sito: kobo Writing Life

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.