Storia di John Fitzgerald Kennedy: riassunto della vita e della morte del presidente americano
Riassunto della storia di John Fitzgerald Kennedy. Vita e morte del presidente americano ricordato per il suo impegno e la sua attività diplomatica nella guerra fredda
Indice
John Fitzgerald Kennedy, vita
Il 22 novembre 1963 veniva ucciso a Dallas il 35° Presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy. Sono passati 48 anni da quel terribile giorno che ha segnato la storia dell'America e del mondo intero, ma JFK viene ancora ricordato con stima ed ammirazione. Kennedy ha guidato gli Stati Uniti in un periodo non molto facile - ovvero in piena guerra fredda - ed in circa 2 anni di attività, come Presidente, ha segnato la storia del mondo. Il suo discorso di insediamento alla Casa Bianca, con la celebre frase "Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese", è rimasto nella storia.
Kennedy è stato eletto Presidente nel 1960 e si è insediato nella Casa Bianca il 20 gennaio 1961. La sua tragica morte ha sconvolto la vita di molti americani, tanto che nei decenni successivi alla tragedia la domanda ricorrente era "Dove ti trovavi quando hanno sparato a Kennedy?". I colpi d'arma da fuoco che hanno posto fine alla sua vita hanno spento anche le numerose speranze che la sua opera instancabile aveva fatto sorgere nel cuore di molti, ma lo hanno trasformato in un simbolo ed un mito. La sua morte ha infatti lasciato un grande rimpianto in tutto il mondo, proprio per le grandi speranze di rinnovamento che le sue idee politiche avevano suscitato.
La morte di Kennedy
Dopo la sua morte, centinaia di migliaia di persone hanno reso omaggio al Presidente. La sua salma, dopo l'autopsia, è stata trasportata alla Casa Bianca ed i funerali si sono svolti il 25 novembre 1963, mentre in tutto il paese veniva decretato il lutto nazionale. All'inizio della cerimonia funebre è stato ordinato il silenzio nazionale per 5 minuti.
Approfondimenti su Kennedy
Se vuoi saperne di più su John Fitzgerald Kennedy e il contesto storico dell'epoca, puoi usare queste risorse:
- John Fitzgerald Kennedy
Biografia e penseiro politico del grande presidente americano - Guerra fredda
Significato, cronologia e protagonisti del periodo storico che seguì la Seconda guerra mondiale - Guerra del Vietnam
Cronologia, battaglie e protagonisti della guerra che cambiò per sempre l'America - Da Nixon a Reagan
Storia degli Stati Uniti e dei presidenti americani
Kennedy: l'audio lezione
Ascolta la puntata del nostro podcast Te lo spiega Studenti dedicata a John Fitzgerald Kennedy.
Ascolta su Spreaker.Un aiuto extra per il tuo studio
Se vuoi conoscere meglio John Fitzgerald Kennedy acquista questi libri: