Job Day Tour: prossima tappa il 23 ottobre a Bologna. Scopri come partecipare

Di Redazione Studenti.

Dopo il successo della tappa di Milano, il nuovo appuntamento è a Bologna. Ecco come partecipare e il calendario con tutte le tappe!

ORIENTAMENTO E LAVORO IN TOUR PER L'ITALIA

Come si cerca lavoro? Come si scrive un curriculum ma, soprattutto, a chi si può mandare? A queste e a molte altre domande risponde il Job Day Tour, l’evento dedicato ai giovani che - iniziato a Milano il 14 ottobre - prosegue in giro per l'Italia dove porta job & news on the road, eventi di orientamento al lavoro e all’informazione digitale.

Un gruppo di ragazze al Job Day Tour di Milano il 14 ottobre
Un gruppo di ragazze al Job Day Tour di Milano il 14 ottobre — Fonte: redazione

Il progetto dei Job Day, nato in collaborazione con le risorse umane del gruppo Mondadori e HRC è un vero e proprio talent tour rivolto ai ragazzi che devono scegliere il proprio indirizzo universitario dopo il diploma, piuttosto che il percorso professionale da intraprendere dopo la laurea. Si tratta di un supporto concreto alle nuove generazioni, ai ragazzi che muovono i primi passi nel mondo del lavoro e che vogliono saperne di più su opportunità e strategie.
In occasione dei Job Day sono stati organizzati una serie di eventi di orientamento nei Mondadori Store dedicati ai giovani (target 16/25 anni), con il format ideato da HRC Digital Generation, durante il quale i giovani coinvolti dalle aziende partner avranno l'opportunità di vivere una giornata a stretto contatto con i Manager HR del Network HRC per prepararsi ad affrontare il mondo del lavoro in modo attivo e consapevole. 
I partecipanti al Job Day Tour di Bologna avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager delle Risorse Umane delle più importanti aziende nazionali e multinazionali come Mondadori, Chef Express, Crif Group, Diennea - MagNews, FAAC Group, Fabbrica Digitale, Tas Group, Tper... un’esperienza interessante di confronto diretto con i professionisti HR, oltre che un’occasione unica di ricevere una prospettiva sul futuro del lavoro dal loro punto di vista privilegiato.

Grazie a questa iniziativa, infatti, potrai:

  • Imparare le tecniche di ricerca attiva di lavoro
  • Apprendere le competenze più richieste in azienda
  • Ricevere consigli su come scrivere il cv e affrontare un colloquio
  • Scoprire opportunità e rischi dell’informazione digitale
  • Sviluppare un pensiero critico rispetto alle fake news

JOB DAY TOUR: CALENDARIO E TAPPE 2019

Di seguito trovi le tappe 2019 del Tour:

  • BOLOGNA / 23 ottobre 2019 - Mondadori Bookstore V. M. D'Azeglio - 8.30/13.30
  • ROMA / 7 novembre 2019 - Mondadori Bookstore Via Tuscolana - 8.30/13.30
  • BISCEGLIE / 26 novembre 2019 - Mondadori Bookstore Via Porto - 8.30/13.30
  • PADOVA / 3 dicembre 2019 - Mondadori Bookstore P.zza Insurrezione - 8.30/13.30

Nel 2020 il Job Day Tour prosegue in altre città come Gallarate, Salerno, Catania, Massa… con date ancora da definirsi!

STUDENTI.IT E IL SONDAGGIO SU GIOVANI E LAVORO

Andrea Camera di Mondadori parla al Job Day Tour di Milano
Andrea Camera di Mondadori parla al Job Day Tour di Milano — Fonte: ufficio-stampa

Studenti.it, il brand del Gruppo Mondadori leader in Italia nell’educational, con 4,3 milioni di utenti unici mensili, è media partner del Job Day Tour e pubblicherà news e approfondimenti sull’iniziativa. Da sempre attento a questo snodo cruciale nella formazione dei ragazzi, Studenti.it ha una sezione dedicata all’Orientamento sul proprio sito con migliaia di contenuti (test di autovalutazione e ingresso facoltà, guide post terza media e maturità, guide all’università e al lavoro). In occasione della prima tappa del tour, a Milano al Mondadori BookStore di Via Marghera, Studenti.it ha presentato in anteprima esclusiva i risultati di un sondaggio dedicato ai temi del Tour, indagine a cui nei giorni scorsi hanno risposto più di 12 mila studenti e che rappresenta una fotografia della visione attuale della generazione Z sul proprio futuro personale e professionale. Leggi i risultati del sondaggio.