ITS UNIVERSITY: il progetto di Rete ITS Italy e Unimercatorum

Il progetto ITS UNIVERSITY ideato per rispondere all’esigenza di un collegamento più organico tra i percorsi ITS e il sistema terziario accademico

ITS UNIVERSITY: il progetto di Rete ITS Italy e Unimercatorum
getty-images

Rete ITS e Universitas Mercatorum insieme per rafforzare l'interazione tra l'università e la formazione ITS

Studenti universitari
Fonte: getty-images

Rete ITS, associazione che comprende oltre cento Istituti Tecnologici Superiori a livello nazionale, e Universitas Mercatorum, Università digitale delle Camere di Commercio italiane del Gruppo Multiversity, hanno siglato una convenzione quadro finalizzata alla progettazione di percorsi formativi e di iniziative volti a rafforzare l’interazione tra il sistema della formazione degli ITS e il sistema universitario per lo sviluppo della professionalità tecnica, a sostegno dell’occupazione giovanile.

Il progetto ITS UNIVERSITY

La convenzione prevede l’innovativo progetto ITS UNIVERSITY, pensato per rispondere all’esigenza di un collegamento più organico e strutturato tra i percorsi ITS e il sistema terziario accademico. Grazie a questo programma, gli studenti frequentanti il I e II anno degli ITS, avranno la possibilità di raggiungere fino a 120 crediti formativi necessari per l’iscrizione al terzo anno dei corsi universitari di Unimercatorum, coerentemente con il percorso formativo svolto. Tutte le attività formative co-progettate nel quadro di ITS UNIVERSITY saranno erogate tramite la piattaforma di didattica digitale dell’Ateneo accessibile h24.

Inoltre, la cooperazione tra i due enti permetterà al Sistema ITS di organizzare corsi di formazione, di aggiornamento, di attivare tirocini e stage e di svolgere attività di orientamento.

Giovanni Cannata, Rettore di Universitas Mercatorum ha commentato: "Questa iniziativa mira a costituire uno dei ponti possibili tra il sistema della formazione degli ITS e l'istruzione universitaria, offrendo agli studenti la flessibilità necessaria per perseguire i propri obiettivi educativi. Riteniamo che ITS e università debbano essere agenzie formative che cooperano all'interno del panorama dell'education italiano. Siamo certi di essere parte di questo progetto innovativo e di lunga durata, che contribuirà in modo profittevole alla crescita del nostro sistema educativo e all'accesso al mondo del lavoro per i giovani. La collaborazione strutturale tra Rete ITS Italy e Unimercatorum, che ha visto già alcune collaborazioni specifiche in passato, è un passo avanti per il futuro dell'istruzione superiore in Italia, e ci auguriamo che sia di ispirazione per ulteriori iniziative simili".

Un consiglio in più