ITS Tecnologia e Made in Italy: iscrizioni entro il 15 ottobre

Di Redazione Studenti.

Aperte fino al 15 ottobre le iscrizioni per l'ITS Tecnologia e Made in Italy, istituto di alta formazione delle Marche che vanta l'80% di placement

ITS TECNOLOGIA E MADE IN ITALY

Aperte le iscrizioni per sei corsi di alta specializzazione
Aperte le iscrizioni per sei corsi di alta specializzazione — Fonte: ufficio-stampa

Sono aperte fino al 15 ottobre le iscrizioni per l'ITS Tecnologia e Made in Italy, istituto di formazione superiore delle Marche che ha un altissimo tasso di placement: otto studenti su dieci trovano un lavoro pertinente entro un anno dal conseguimento dal diploma di alta specializzazione.

“Anche quest’anno l’offerta formativa è particolarmente ampia: con sei corsi di alta specializzazione dislocati in tutte le Marche, i nostri studenti possono diventare i tecnici del futuro grazie ai corsi biennali gratuiti" spiega la direttrice Patrizia Cuppini. "La novità per le nuove professionalità è sicuramente costituita dal corso ‘Gestione dei Sistemi ICT verso l’Industry 4.0’, perché pensato proprio per andare incontro alle nascenti figure professionali del domani e alle esigenze quotidiane delle aziende del territorio”.

Come tutti gli ITS, anche questo può contare su un'efficace alternanza fra studio in aula e pratica in azienda, anche grazie al fatto che il corpo docente arriva per oltre la metà proprio dal mondo del lavoro: "basti pensare che delle 1800 ore previste nel biennio, almeno 900 si svolgono all’interno delle imprese del territorio, proprio per assicurare un incisivo apprendimento sul campo" commenta il presidente Stefano Zannini. "Tanto per citare alcuni partner, Fincantieri e Omron Milano sono solo le ultime due realtà imprenditoriali entrate a far parte del mondo del nostro ITS, a riprova di quanto sia fondamentale per noi l’interscambio fra formazione e occupazione e garantire alle aziende dei tecnici immediatamente impiegabili”.

ITS TECNOLOGIE E MADE IN ITALY: CORSI

I corsi a disposizione degli studenti sono sei in tutte le Marche:

  • Ad Ancona, oltre allo storico percorso ‘Industry 4.0’, è possibile iscriversi al nuovo corso ‘Gestione dei Sistemi ICT verso l’Industry 4.0’;
  • Ad Ascoli Piceno gli studenti sono alle prese con ‘Smart technologies e materiali innovativi’
  • A Recanati le discipline sono declinate su ‘Design e product management’
  • A Pesaro gli specializzandi possono cimentarsi in ‘Product e interior design: Manifattura 4.0 per l’arredamento’
  • A Fano da anni riscuote successo il corso ‘Smart Robotics, Digitalizzazione Aziendale e Progettazione 3D’

Scopri gli altri ITS d'Italia nel nostro speciale dedicato alle ITS Academy: