ITS Academy, la riforma arriva in Aula

Arriva in Aula la legge sulle ITS Academy: cosa sappiamo finora della proposta che trasformerà in Academy gli Istituti Tecnici Superiori

ITS Academy, la riforma arriva in Aula
getty-images

ITS ACADEMY

Arriva in Aula la proposta di legge sulle ITS Academy
Fonte: getty-images

Arriva in Aula la proposta di legge sulle ITS Academy, la riforma degli Istituti Tecnici Superiori che mira ad avvicinare la formazione tecnica italiana a quella europea, dove questo tipo di scuole esiste già da diversi decenni.

Vittoria Casa, presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione a Montecitorio, commenta soddisfatta:

Siamo intervenuti sulla denominazione degli ITS, sui livelli di percorso, sulla varietà delle aree tecnologiche, sul raccordo con il sistema universitario, sulla sinergia con le imprese e sulla ridefinizione sia della governance che dei soggetti fondatori. È una legge che potrà produrre risultati importanti.

RIFORMA ITS

I principali punti della riforma degli ITS:

  • Equiparazione del diploma ITS - conseguito alla fine dei corsi di sei semestri - con la laurea triennale;
  • Coinvolgimento diretto delle imprese all'interno delle Fondazioni ITS;
  • Stage formativi svolti per almeno il 30% delle ore previste dal percorso.

Per saperne di più puoi consultare il testo approvato.

ISTITUTI TECNICI SUPERIORI

Leggi i nostri speciali sugli ITS d'Italia:

  • FAIMM: la Fondazione dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
    Nata dall'Accademia del mare, forma alla professione di ufficiali di Coperta e di Macchina. Con un anno integrativo al termine del terzo anno, già da oggi - indipendentemente dalla riforma - si può conseguire la laurea triennale in Maritime Business della West London University. Il tasso occupazionale? Supera il 90%.
  • Fondazione ITSSI - ITS Servizi alle Imprese
    L'ITS Servizi alle imprese forma tecnici specializzati in Digital Marketing e logistica. Tre percorsi nel Lazio - a Roma, Viterbo e Pomezia - e un'efficacia del percorso di oltre l'84% al momento del diploma. Chi esce dall'ITSSI lavora in aziende, agenzie di comunicazione o si avvia alla carriera di freelance e consulente.
  • Fondazione ITS TAM
    L'ITS TAM di Biella forma tecnici specializzati nel settore del tessile e della moda, lungo tutto il corso della filiera. Un'eccellenza nel settore, al punto che secondo il monitoraggio INDIRE 2021 si classifica all'ottavo posto sui 201 ITS italiani e al primo sugli altri ITS dello stesso ramo.
  • Fondazione Jobs Academy
    Un ITS con 18 indirizzi nati in coprogettazione con le aziende del territorio in 5 diverse aree tematiche. 2500 aziende nella rete, 250 professionisti coinvolti e un terzo anno - che a breve diventerà obbligatorio - per poter proseguire gli studi fino alla laurea triennale mentre si lavora con contratto di apprendistato.
  • Fondazione ITS Maker
    13 corsi anche per questa Fondazione, una delle più grandi e virtuose d'Italia. L'ITS Maker è fortemente orientato alle aree Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging, e ha un enorme punto di forza: lavorare in strettissimo accordo con le aziende del territorio. Due particolarità lo contraddistinguono: un fortissimo rapporto con scuole, università, enti locali e di formazione e la possibilità di fare un Erasmus all'estero. La percentuale di occupati? Storicamente raggiunge fino al 95%.
  • ITS Meccatronico del Lazio
    Un ITS giovanissimo, nato appena nel 2019, che già conta 9 soci fondatori e 27 aziende partner, oltre ai 47 studenti nei due corsi attivi. L'ITS Meccatronico del Lazio è l’unico nella regione che vanti una formazione specialistica in Meccanica e Meccatronica, con un tasso di occupazione del 100%.
  • ITS Lombardia Meccatronica
    Nato nel 2014, forma professionisti in ambito meccanico e meccatronico. Ha cinque sedi, un tasso di placement di oltre il 95% ad un anno dal diploma, e un'ampia collaborazione con imprese socie e partner. Si trova al quinto posto su 201 ITS d'Italia secondo il Monitoraggio INDIRE 2021.
  • Sistema ITS Regione Veneto: 8 ITS che spaziano nei campi più disparati. Duemila studenti, 63 percorsi, oltre 280 aziende partner e più di 1900 aziende ospitanti per stage e tirocini, per un'occupabilità che sfiora l'84%.
  • ITS Sistema Meccanica e Informatica Abruzzo: un'eccellenza nella meccanica e nella meccatronica in una regione che vede 7 miliardi l'anno fatturati dal solo settore automotive. Al 13° posto su 47 nelle eccellenze italiane del Made in Italy, con un corso che si posiziona al 24° posto sui 260 percorsi ITS d'Italia secondo il Monitoraggio INDIRE 2022.
  • ITS Umbria Academy: eccellenza in ambito meccatronico - al secondo e al terzo posto nel settore secondo il Monitoraggio INDIRE 2022 - ma con un interessante percorso in ambito agroalimentare. Parliamo proprio di questo all'interno del nostro apporofondimento.
  • ITS Turismo Puglia
    Al primo posto nel settore secondo il monitoraggio Indire 2022, ha un tasso di occupabilità che sfiora il 100%. Frequenza completamente gratuita, borse di studio a disposizione, possibilità di fare esperienze all'estero con Erasmus+ sono solo alcuni dei punti di forza di questa scuola.
  • ITS Angelo Rizzoli
    Eccellenza nei rami Grafica e ICT, l'Angelo Rizzoli di Milano è al primo posto fra gli ITS della sua categoria secondo il Monitoraggio INDIRE 2022. Tra le peculiarità, i corsi in apprendistato per l'inserimento diretto nel mondo del lavoro.
Un consiglio in più