ITS Academy, viaggio alla scoperta degli ITS d'Italia con oltre l'80% di occupati a un anno dal diploma
Diplomi equivalenti alla laurea triennale e altissimi tassi occupazionali in aziende partner. Viaggio alla scoperta delle ITS Academy migliori d'Italia
Indice
-
ITS Academy: cosa sono e a cosa servono
-
Viaggio tra gli ITS d'Italia
- Prima tappa: Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova
- Seconda tappa: ITS Servizi alle Imprese
- Terza tappa: ITS TAM
- Quarta tappa: ITS Fondazione Jobs Academy
- Quinta tappa: ITS Maker
- Sesta tappa: ITS Meccatronico del Lazio
- Settima tappa: ITS Lombardia Meccatronica
- Ottava tappa: ITS della Regione Veneto
- Nona tappa: Fondazione ITS Sistema Meccanica e Informatica
- Decima tappa: ITS Umbria Academy
- Undicesima tappa: ITS Turismo
- Dodicesima tappa: ITS Angelo Rizzoli
- ITS Academy: cosa cambia
-
Le ITS Academy d'Italia
-
ITS: Guarda il video
ITS Academy: cosa sono e a cosa servono
Dopo le scuole superiori la scelta di ogni studente prende inevitabilmente due strade: l'università o l'inserimento diretto nel mondo del lavoro. Quello che non tutti sanno - ma che per fortuna iniziano a scoprire - è che esiste una terza via: le ITS Academy.
Partiamo dalle basi: ITS Academy non è altro che la nuova denominazione degli ITS, gli Istituti tecnici di formazione superiore che introducono chi li sceglie a un lavoro non solo inerente al proprio percorso, ma anche piuttosto sicuro: il tasso di occupabilità degli ITS italiani, secondo il monitoraggio INDIRE 2021, raggiunge infatti l'80% ad un anno dal diploma.
Eppure sono ancora pochissimi i ragazzi che scelgono un ITS dopo le superiori: a dicembre il dossier presentato in Senato a proposito della destinazione degli 1,5 miliardi previsti dal PNRR, parlava di sole 111 scuole in tutta Italia, per un totale di 18.273 studenti e 713 corsi attivi.
A fine agosto 2022 il ministro Bianchi ha firmato il decreto di riparto delle risorse agli Istituti Tecnologici Superiori (ITS) per l’anno formativo 2022/2023, pari in totale a 48.355.436,00 euro. I finanziamenti provengono dal Fondo per l’istruzione tecnologica superiore e verranno assegnati alle Regioni, che li ripartiranno tra i singoli Istituti.
Una quota del 5% sarà destinata alla realizzazione delle misure nazionali di sistema, tra le quali il monitoraggio e la valutazione. Il Fondo è stato istituito dalla riforma degli ITS Academy ed erogherà lo stesso importo ogni anno.
Viaggio tra gli ITS d'Italia
Proprio per accendere una luce su una realtà alternativa a quella universitaria, abbiamo scelto di approfondire alcuni istituti particolarmente interessanti, che hanno saputo distinguersi a livello formativo oppure occupazionale.
Prima tappa: Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova
Qui trovi la prima tappa di questo viaggio, nella Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova, ITS nato dall'Accademia del mare, già da tempo punto di riferimento per la formazione in ambito marittimo su territorio nazionale.
Seconda tappa: ITS Servizi alle Imprese
La seconda tappa ci ha portato invece a conoscere l'ITS Servizi alle Imprese: una realtà che collabora strettamente con le aziende del territotio italiano, con corsi di Digital Marketing e Logistica. Secondo il Monitoraggio Indire 2021 l'efficacia a fine percorso è di oltre l'84%.
Terza tappa: ITS TAM
La terza tappa ci porta a Biella, dove l'ITS TAM forma tecnici specializzati nel settore del tessile e della moda. Un tasso di occupazione del 95%, con inserimento in azienda progressivo con stage curricolari, contratti di apprendistato e stabilizzazione a tempo indeterminato. Un'eccellenza in Italia e nel settore secondo il monitoraggio INDIRE 2021.
Quarta tappa: ITS Fondazione Jobs Academy
Per la quarta tappa andiamo a Bergamo, dove l'ITS Fondazione Jobs Academy, con i suoi 13 corsi attivi, garantisce un tasso di occupazione globale del 96,72% a distanza di sei mesi. La formula dell'ITS prevede tre step: formazione, stage e lavoro con contratto di apprendistato. A breve il percorso sarà esclusivamente triennale, con la possibilità di conseguire una laurea di primo livello mentre si prosegua con il lavoro.
Quinta tappa: ITS Maker
La quinta tappa ci porta invece in Emilia-Romagna, dove l'ITS Maker forma tecnici specializzati nelle aree Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging. 13 corsi tutti diversi tra loro e un'occupazione che storicamente raggiunge il 95% lo rendono una delle fondazioni più grandi e virtuose d'Italia.
Sesta tappa: ITS Meccatronico del Lazio
Per la sesta tappa scopriamo l'ITS Meccatronico del Lazio, promosso e fondato da Unindustria, e che forma tecnici in ambito meccanico e meccatronico. Nato nel 2019, conta ad oggi il 100% di occupati.
Settima tappa: ITS Lombardia Meccatronica
La settima tappa ci porta all'ITS Lombardia Meccatronica, nato nel 2014 e al quinto posto sui 201 ITS d'Italia secondo il monitoraggio INDIRE. L'ITS fornisce sia corsi biennali che percorsi IFTS preparati in collaborazione con le aziende.
Ottava tappa: ITS della Regione Veneto
Nell' ottava tappa scopriamo ben 8 ITS, tutti quelli che compongono il sistema ITS della Regione Veneto. Un 84% complessivo di occupabilità e materie che spaziano dalla moda alla meccanica, al turismo, all'agroalimentare, fino all'edilizia sostenibile.
Nona tappa: Fondazione ITS Sistema Meccanica e Informatica
La nona tappa ci fa viaggiare invece in Abruzzo, dove la Fondazione ITS Sistema Meccanica e Informatica forma tecnici specializzati in meccanica e meccatronica, aprendo loro le porte delle aziende del territorio, a fortissimo orientamento meccanico. Le lezioni si tengono in parte in inglese e i ragazzi dopo i primi sei mesi possono già accedere a un apprendistato di alta formazione, grazie a una partnership con Adecco.
Decima tappa: ITS Umbria Academy
La decima tappa ci porta in Umbria, dove l'ITS Umbria Academy si colloca al secondo e al terzo posto in Italia secondo il monitoraggio INDIRE 2022 con percorsi in ambito meccatronico. Accanto a questi, però, l'ITS ha attivo anche un percorso di tipo agroalimentare, che permette ai ragazzi di fare stage in importanti aziende vitivinicole del territorio. Ne parliamo all'interno dell'approfondimento.
Undicesima tappa: ITS Turismo
L'undicesima tappa arriva in Puglia, dove l'ITS Turismo domina le classifiche del settore collocandosi al primo osto in Italia. Un placement che sfiora il 100%, 14 classi avviate e tanti nuovi corsi in partenza. Meta, soprattutto, di laureati (anche scientifici) che cercano una buona opportunità per ricollocarsi.
Dodicesima tappa: ITS Angelo Rizzoli
L'ultima tappa torna a Milano, dove l'ITS Angelo Rizzoli si conferma un'eccellenza nel panorama ICT. Al sesto posto su 260 percorsi ITS in Italia e al primo sui 34 della sua categoria, conta percorsi ITS e IFTS, e propone corsi di apprendistato per l'inserimento diretto in azienda.
ITS Academy: cosa cambia
Allo stato attuale, al termine di un percorso ITS si consegue un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework).
Lo scopo però è equiparare il diploma di ITS con la laurea triennale. Per questo la riforma prevede due tipi di percorso:
- Corsi di due anni (quattro semestri, quinto livello EQF)
- Corsi di tre anni (sei semestri, sesto livello EQF)
A differenza dei primi, i secondi prevedono almeno 3 mila ore di formazione, e, come anticipato, finiranno per corrispondere al sesto livello del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, proprio come le lauree triennali.
Rispetto agli ITS propriamente detti, le Academy saranno vere e proprie fondazioni in cui il ruolo dell'impresa sarà centrale: secondo il testo approvato, infatti, il presidente della fondazione dell’ITS Academy dovrà essere espressione dell’impresa che guida la fondazione stessa. Gli stage formativi o i tirocini aziendali, inoltre, dovranno essere svolti almeno per il 30% delle ore complessive previste dal percorso, mentre le lezioni dovranno prevedere in aula, almeno per il 60%, docenti provenienti dal mondo del lavoro.
Importanti anche i nuovi step introdotti per dare vita a un ITS facendo leva su una rete ampia di attori:
- Avere sul territorio almeno una scuola secondaria di secondo grado della stessa provincia, con un’offerta formativa attinente;
- Avere una struttura formativa accreditata dalla Regione, situata anche in una provincia diversa da quella sede della fondazione;
- Avere una o più imprese legate all’uso delle tecnologie di cui si occuperà l’ITS Academy;
- Avere un ateneo o un’istituzione dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) o un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico o un Ente di ricerca. Le istituzioni AFAM vengono equiparate alle università e non sarà più obbligatoria la presenza degli Enti locali.
ITS: Tassi di occupazione al 92%
Gli ultimi dati che abbiamo a proposito degli ITS vengono dal Monitoraggio INDIRE 2022, che analizza le performance di 89 ITS i cui percorsi, 260 in totale, sono terminati nel 2020.
Dell'altissimo livello di occupazione si è parlato già ampiamente in apertura, ed è un dato da tenere assolutamente presente, perché è il principale punto di forza delle ITS Academy. I percorsi, organizzati con continui confronti con le imprese, permettono di inquadrare realmente le necessità del mondo del lavoro: i ragazzi studiano e si formano su quello che serve alle aziende, che ogni anno, sulla base delle nuove tecnologie introdotte e dei nuovi trend di mercato, potenziano i corsi in modo da renderli ancora più specifici e performanti.
Il risultato è che - secondo il monitoraggio INDIRE 2021 - il 92% degli studenti occupati a un anno dal diploma segue effettivamente un percorso professionale in linea con i suoi studi.
Le ITS Academy d'Italia
Da qualche mese stiamo viaggiando lungo lo Stivale per conoscere le ITS Academy più virtuose d'Italia: scuole di alta formazione tecnica in cui gli studenti possono trovare un naturale sbocco agli studi già iniziati alle scuole superiori o, meno spesso ma sempre più di frequente, ricollocarsi dopo una laurea o professionalizzarsi dopo il liceo.
In questo elenco, in via di aggiornamento, tutti i focus sulle principali Academy d'Italia, con dati, interviste a studenti e referenti aziendali, per capire meglio cosa aspettarsi da ciascun percorso e perché gli ITS cominciano ad essere delle ottime scelte per investire sul proprio futuro.
- FAIMM: la Fondazione dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Nata dall'Accademia del mare, forma alla professione di ufficiali di Coperta e di Macchina. Con un anno integrativo al termine del terzo anno, già da oggi - indipendentemente dalla riforma - si può conseguire la laurea triennale in Maritime Business della West London University. Il tasso occupazionale? Supera il 90%. - Fondazione ITSSI - ITS Servizi alle Imprese
L'ITS Servizi alle imprese forma tecnici specializzati in Digital Marketing e logistica. Tre percorsi nel Lazio - a Roma, Viterbo e Pomezia - e un'efficacia del percorso di oltre l'84% al momento del diploma. Chi esce dall'ITSSI lavora in aziende, agenzie di comunicazione o si avvia alla carriera di freelance e consulente. - Fondazione ITS TAM
L'ITS TAM di Biella forma tecnici specializzati nel settore del tessile e della moda, lungo tutto il corso della filiera. Un'eccellenza nel settore, al punto che secondo il monitoraggio INDIRE 2021 si classifica all'ottavo posto sui 201 ITS italiani e al primo sugli altri ITS dello stesso ramo. - Fondazione Jobs Academy
Un ITS con 13 indirizzi nati in coprogettazione con le aziende del territorio. 2500 aziende nella rete, 250 profesisonisti coinvolti e un terzo anno - che a breve diventerà obbligatorio - per poter proseguire gli studi fino alla laurea triennale mentre si lavora con contratto di apprendistato. Il tasso di occupazione globale? 96,72% a distanza di sei mesi. - Fondazione ITS Maker
13 corsi anche per questa Fondazione, una delle più grandi e virtuose d'Italia. L'ITS Maker è fortemente orientato alle aree Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging, e ha un enorme punto di forza: lavorare in strettissimo accordo con le aziende del territorio. Due particolarità lo contraddistinguono: un fortissimo rapporto con scuole, università, enti locali e di formazione e la possibilità di fare un Erasmus all'estero. La percentuale di occupati? Storicamente raggiunge fino al 95%. - ITS Meccatronico del Lazio
Un ITS giovanissimo, nato appena nel 2019, che già conta 9 soci fondatori e 27 aziende partner, oltre ai 47 studenti nei due corsi attivi. L'ITS Meccatronico del Lazio è l’unico nella regione che vanti una formazione specialistica in Meccanica e Meccatronica, con un tasso di occupazione del 100%. - ITS Lombardia Meccatronica
Nato nel 2014, forma professionisti in ambito meccanico e meccatronico. Ha cinque sedi, un tasso di placement di oltre il 95% ad un anno dal diploma, e un'ampia collaborazione con imprese socie e partner. Si trova al quinto posto su 201 ITS d'Italia secondo il Monitoraggio INDIRE 2021. - Sistema ITS Regione Veneto: 8 ITS che spaziano nei campi più disparati. Duemila studenti, 63 percorsi, oltre 280 aziende partner e più di 1900 aziende ospitanti per stage e tirocini, per un'occupabilità che sfiora l'84%.
- ITS Sistema Meccanica e Informatica Abruzzo: un'eccellenza nella meccanica e nella meccatronica in una regione che vede 7 miliardi l'anno fatturati dal solo settore automotive. Al 13° posto su 47 nelle eccellenze italiane del Made in Italy, con un corso che si posiziona al 24° posto sui 260 percorsi ITS d'Italia secondo il Monitoraggio INDIRE 2022.
- ITS Umbria Academy
Eccellenza in ambito meccatronico - al secondo e al terzo posto nel settore secondo il Monitoraggio INDIRE 2022 - ma con un interessante percorso in ambito agroalimentare. Parliamo proprio di questo all'interno del nostro apporofondimento. - ITS Turismo Puglia
Al primo posto nel settore secondo il monitoraggio Indire 2022, ha un tasso di occupabilità che sfiora il 100%. Frequenza completamente gratuita, borse di studio a disposizione, possibilità di fare esperienze all'estero con Erasmus+ sono solo alcuni dei punti di forza di questa scuola. - ITS Angelo Rizzoli
Eccellenza nei rami Grafica e ICT, l'Angelo Rizzoli di Milano è al primo posto fra gli ITS della sua categoria secondo il Monitoraggio INDIRE 2022. Tra le peculiarità, i corsi in apprendistato per l'inserimento diretto nel mondo del lavoro.