ITS 2018/19: cresce l'offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori

Di Maria Carola Pisano.

ITS: si amplia l'offerta formativa dei corsi di studio post diploma altamente professionalizzanti e utili per trovare lavoro

ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE ITS 2018 2019

ITS 2018 2019: il Miur amplia l'offerta formativa
ITS 2018 2019: il Miur amplia l'offerta formativa — Fonte: istock

Per l'anno 2018/2019 cresce l'offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori ITS, i corsi di formazione post diploma altamente professionalizzanti che aiutano a trovare lavoro grazie alla sinergia tra scuole superiori, università e imprese. Il Miur ha comunicato l'avvio del programma di sviluppo nazionale di circa 23 milioni di euro destinati all'ampliamento dei percorsi formativi.

CORSI PER TROVARE LAVORO: L'OFFERTA FORMATIVA ITS

Scopo del programma di sviluppo nazionale garantire la continuità con quello che gli ITS hanno rappresentato fino a oggi. Commenta il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti: "In un’ottica di apprendimento permanente, gli ITS si pongono come naturale raccordo tra Il mondo della scuola, delle università e del lavoro. Per questo intendiamo dare più visibilità e attenzione al settore, comunicando maggiormente all’esterno gli aspetti di questo segmento che incidono positivamente sulla formazione dei nostri studenti. Puntiamo a raggiungere i livelli di adesione e partecipazione che hanno anche in altre nazioni."

OFFERTA FORMATIVA ITS

Entro il 2020, stando alle stime del Miur sul programma di sviluppo per gli ITS, saranno almeno 20 mila i giovani coinvolti dei corsi degli Istituti Tecnici Superiori che acquisiranno un'alta specializzazione tecnologica. Gli ITS, nati nel 2010, garantiscono una risposta alla domanda delle imprese formando giovani con elevate competenze tecniche, promuovendo l'innovazione e il trasferimento tecnologico. Al momento, in Italia, si contano 95 ITS e 429 percorsi attivi: solo nell'anno 2017/2018 i giovani che hanno scelto di frequentare un Istituto Tecnico Superiore sono stati quasi 11 mila.

Se non sai ancora quale strada prendere dopo il diploma, consulta le nostre guide per l'orientamento e fai i nostri test: