Tracce prima prova maturità 2025: frasi di Italo Calvino
Prima prova maturità 2025, tra le tracce anche un brano di Italo Calvino? Scopri le frasi più belle dell'autore per ripassarlo in breve tempo
Indice
Prima prova 2025: frasi di Italo Calvino
Uno degli possibili autori della prima prova della maturità 2025 è sicuramente Italo Calvino, autore fra i più importanti di tutto il Novecento italiano. Scelto dal Ministero nel 2015 con un brano da Il sentiero dei nidi di ragno, Calvino potrebbe ritornare alla prossima maturità, forse del tutto tradizionale, in una delle due tracce scelte dal Ministero per l'analisi del testo, che ora conta ben due brani.
Italo Calvino è stato autore di romanzi, saggi, racconti, articoli di giornale, al punto che il suo pensiero è riuscito a permeare nell’immaginario del Novecento arrivando fino al giorno d’oggi. probabilmente per questo le frasi di Italo Calvino – tratte dalle sue opere più celebri – sono ancora in grado di emozionare e di stimolare profonde riflessioni. È proprio con le frasi che vi consigliamo di ripassare la sua figura in vista della maturità 2024. Il MIM potrebbe proporre una traccia su Calvino per l'analisi del testo in prima prova e conoscere alcune delle sue frasi più celebri potrà aiutarvi a superare il primo scritto!
Ripercorriamo brevemente la sua vita: nato nel 1923 a Santiago de Las Vegas, nell’isola di Cuba, Italo Calvino si trasferì ben presto in Italia dove visse un’adolescenza immersa nello scenario della Seconda Guerra Mondiale. Entrò nella Resistenza e, nel dopoguerra, militò nel PCI. Laureatosi in lettere nel 1947, conobbe personalità di spicco come Vittorini e Pavese, e pubblicò il suo primo romanzo: Il sentiero dei nidi di ragno, di stampo neorealista. Fondamentale per lo sviluppo del suo pensiero fu il trasferimento a Parigi, nel 1967: qui entrò in contatto con la cultura francese e si avvicinò al gruppo dell’Oulipo, grazie al quale si appassionò alla letteratura combinatoria (di cui un importante testimonianza è il romanzo Le città invisibili). Morì la notte tra il 18 e il 19 settembre 1985, a Siena.
Italo Calvino: frasi e citazioni più belle
Le citazioni e le frasi di Italo Calvino sono – ci sbilanciamo – tra le più belle dell’intera letteratura italiana. Tanto semplici quanto profonde, evocative, emozionanti, toccano diverse sfere della vita umana senza mai perdere di efficacia. Di seguito abbiamo selezionato per voi alcune tra le più belle frasi di Italo Calvino:
- Tutti abbiamo una ferita segreta per riscattare la quale combattiamo. (tratta da Il sentiero dei nidi di ragno)
- Tutto può cambiare, ma non la lingua che ci portiamo dentro, anzi che ci contiene dentro di sé come un mondo più esclusivo e definitivo del ventre materno. (tratta da Eremita a Parigi)
- Ci sono quelli che si condannano al grigiore della vita più mediocre perché hanno avuto un dolore, una sfortuna; ma ci sono anche quelli che lo fanno perché hanno avuto più fortuna di quella che si sentivano di reggere. (tratta da La nuvola di smog)
- Anche quando pare di poche spanne, un viaggio può restare senza ritorno. (tratta da Il barone rampante)
- Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere così. (tratta da Il barone rampante)
- Se alzi un muro, pensa a ciò che resta fuori! (tratta da Il barone rampante)
- Se infelice è l'innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato. (tratta da Il cavaliere inesistente)
- Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane. (tratta da Il visconte dimezzato)
- Chi ha l'occhio, trova quel che cerca anche a occhi chiusi. (tratta da Marcovaldo)
- L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. (tratta da Le città invisibili)
- D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. (tratta da Le città invisibili)
- La fantasia è un posto dove ci piove dentro. (tratta da Lezioni americane)
- Solo dopo aver conosciuto la superficie delle cose, – conclude – ci si può spingere a cercare quel che c'è sotto. Ma la superficie delle cose è inesauribile. (tratta da Palomar)
- La conoscenza del prossimo ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di se stesso. (tratta da Palomar)
- Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire. (tratta da Perché leggere i classici)
Ecco le nostre guide per lo svolgimento di tutte le tipologie della prima prova maturità 2025:
- Traccia A, analisi del testo: secondo gli studenti la traccia di maturità più difficile. Ecco i nostri consigli per non farsi prendere dal panico
- Traccia B, testo argomentativo: Una delle tracce più temute, ma che può dare grandi soddisfazioni se si padroneggia la materia. Allo studio devi pensarci tu, ma i consigli per strutturarla come si deve te li diamo noi
- Traccia C, il tema di attualità: Considerata la traccia più semplice, nasconde in realtà delle insidie. Ecco come affrontarla al meglio
Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino: ascolta il podcast
Ascolta l'audio lezione su Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino tratta dal nostro podcast Te lo spiega Studenti:
Ascolta su Spreaker.Libri per prepararti all'esame di maturità
Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:
Preparati ad una prima prova su Italo Calvino.
Dai uno sguardo ai nostri consigli:
Altri contenuti utili per te
- Le frasi di Pirandello per la prima prova
- Le frasi di Primo Levi per il primo scritto di maturità
- Le frasi di Tullio De Mauro per la prima prova maturità
- Le più belle frasi di Gabriele D'Annunzio
- Le più belle frasi di Cesare Pavese
- Le più belle frasi di Italo Calvino
- Le più belle frasi di Eugenio Montale
- Le più belle frasi di Salvatore Quasimodo
- Frasi di Umberto Saba per la prima prova
- Frasi di Alberto Moravia per la prima prova
- Frasi di Giuseppe Ungaretti per la prima prova
- Frasi di Giovanni Verga per la prima prova
- Frasi di Mario Rigoni Stern per la prima prova
- Frasi di Edmondo De Amicis per la prima prova
- Frasi di Leonardo Sciascia per la prima prova
- Frasi di Pier Paolo Pasolini per la prima prova
- Frasi di Dino Buzzati per la prima prova