Italo Calvino: collegamenti interdisciplinari in un video

Spunti per i collegamenti interdisciplinari con Italo Calvino per la maturità e per la tesina di terza media. Guarda il video della prof @martina.diprimio

Italo Calvino: collegamenti interdisciplinari in un video
getty-images

Italo Calvino: collegamenti interdisciplinari

Italo Calvino (1923-1985) è uno dei più importanti scrittori italiani del secondo Novecento. Vediamo quali sono i possibili collegamenti interdisciplinari con questo autore per la maturità o per la tesina di terza media.

  • Storia: Nel suo romanzo Il sentiero dei nidi di ragno, Calvino affronta il tema della lotta partigiana, attraverso gli occhi del bambino Pin. Quindi in storia è possibile collegarsi alla Resistenza al Nazifascismo.
  • Scienze e Fisica: Partendo dall’opera Le cosmicomiche, raccolta di 12 racconti che trattano di temi inerenti all’Universo e alla Terra, è possibile collegarsi in scienze ad argomenti quali l’origine dell’Universo e l’origine della Terra, per quanto riguarda fisica, invece, si può trattare la forza gravitazionale e magnetica.
  • Letteratura latina: Sempre partendo dal libro Le cosmicomiche, possiamo collegare Seneca e il suo trattato di scienze naturali Naturales quaestiones in cui l’autore vuole liberare gli uomini dalla paura dei fenomeni naturali. O anche Plinio Il Vecchio con l’opera Naturalis historia, composta da 37 libri sulle scienze naturali.
  • Letteratura inglese: Nel romanzo Il visconte dimezzato, pubblicato nel 1952, Calvino tratta il tema del doppio, questo in letteratura inglese si può collegare a Stevenson e alla sua opera Dottor Jekyll e Mister Hyde, in cui il protagonista è sia uno stimato medico che un feroce assassino.
  • Filosofia: Nel 1972 Calvino pubblica Le città invisibili, racconti con descrizioni di città ipotetiche con riferimenti alla civiltà industriale, per questo in filosofia è possibile collegarsi a Karl Marx e l’alienazione dell’operaio.
  • Storia dell’arte: In storia dell’arte si può parlare del Neorealismo pittorico, dato che Calvino è stato uno scrittore neorealista.

Italo Calvino: collegamenti interdisciplinari in un video

@studenti.it

Altri contenuti utili

Un consiglio in più