Cartina politica Italia: descrizione, legenda e significato

Significato e cartina dell'Italia politica: cos'è la carta politica di un paese e a cosa serve. Descrizione, legenda e significato

Cartina politica Italia: descrizione, legenda e significato
getty-images

La cartina politica dell'Italia

Secondo il dizionario De Mauro, la cartina politica è una:

cartina geografica che rappresenta confini politici, centri abitati, strade, ecc.

La cartina politica dell'Italia è dunque, a differenza di quella fisica, una cartina che tiene conto delle divisioni amministrative delle regioni interne allo Stato. 

La differenza tra cartina politica e cartina fisica

La cartina fisica rappresenta la conformazione del territorio di un Paese senza indicare gli stati e le loro divisioni amministrative.

Può capitare che nelle carte fisiche a volte siano presenti anche alcuni elementi politici, ma sono unicamente funzionali a rendere comprensibili gli altri elementi della carta.

Fonte: getty-images

Può interessarti anche

Hai bisogno di altri contenuti di geografia?

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più