It-Alert: il 21 settembre in Valle d’Aosta e in Veneto. Rinviato nel Lazio
It-Alert: il 21 settembre il test della Protezione Civile arriva in Valle d’Aosta e in Veneto, rinviato nel Lazio. Cosa aspettarsi e come funziona
It-Alert
Proseguono i test It-Alert della Protezione Civile. Il 21 settembre la notifica arriverà negli smartphone dei cittadini della Valle D'Aosta e del Veneto. Alle ore 12 circa i cellulari suoneranno, vibreranno e un messaggio apparirà nei loro schermi:It-Alert, questo è un messaggio di test. L'It-Alert sarebbe dovuto arrivare oggi anche nel Lazio, ma è stato rinviato a causa dell'allerta gialla per temporali.
It-Alert: come funziona
Come funziona l'It-Alert? La Protezione Civile invia un messaggio di allerta sui telefoni di tutte le persone che si trovano nell'area interessata dall'evento, con una suoneria specifica e la vibrazione. Per disattivare l'allarme It-Alert è necessario visionare il messaggio: in caso contrario, il telefono continuerà a suonare.
Nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato, consultato, ecc.). Infatti, i messaggi It-alert viaggiano attraverso il sistema di cell-broadcast.
Questa tecnologia consente agli operatori telefonici di inviare messaggi a chiunque – indistintamente e impersonalmente – si trovi in prossimità dell’area interessata coperta da specifiche celle di trasmissione della rete cellulare di uno specifico territorio.
Il sistema è unidirezionale (dall’operatore telefonico al dispositivo) e non consente di ricevere alcun tipo di dato di ritorno o feedback dai cellulari raggiunti. Ciò significa che nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene trattato in alcun modo dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’operatore telefonico di riferimento.
It-Alert: calendario dei prossimi test
I test dell'It-Alert continueranno seguendo il seguente calendario:
- 26 settembre: Abruzzo e Provincia Autonoma di Trento;
- 27 settembre: Liguria e Lazio;
- 13 ottobre: Provincia Autonoma di Bolzano.
Il test nel Lazio dovrà essere riprogrammato in futuro perché quello in programma per il 21 settembre è stato rinviato a causa dell'allerta gialla.