It-Alert: oggi 27 settembre nel Lazio e in Liguria

It-Alert: oggi 27 settembre la notifica della protezione civile arriva nel Lazio e in Liguria: cosa sapere e cosa fare

It-Alert: oggi 27 settembre nel Lazio e in Liguria
getty-images

It-Alert

Fonte: getty-images

L'It-Alert arriva oggi 27 settembre nel Lazio e in Liguria. Il test della Protezione Civile It-Alert nel Lazio era in programma il 21 settembre ma è stato rimandato a oggi. Ieri invece l'It-Alert è arrivato in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento.

It-Alert 27 settembre

Nel Lazio l'It-Alert sarebbe dovuto arrivare giovedì 21 settembre ma, a causa della concomitanza con un'allerta meteo, si è posticipato al 27 settembre. Alle ore 12 circa i cellulari delle persone che si trovano in Liguria e nel Lazio suoneranno, vibreranno e un messaggio apparirà nei loro schermi: It-Alert, questo è un messaggio di test.

It Alert: Lazio e Liguria. Cosa fare quando arriva

L'It-Alert è un messaggio di allerta sui telefoni di tutte le persone che si trovano nell'area interessata, con una suoneria specifica e la vibrazione. Per disattivare l'allarme It-Alert è necessario visionare il messaggio: in caso contrario, il telefono continuerà a suonare. Nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato (raccolto, archiviato, consultato, ecc.). Infatti, i messaggi It-alert viaggiano attraverso il sistema di cell-broadcast.

L'ultimo appuntamento con l'It-Alert è in programma il 13 ottobre, quando arriverà nella Provincia Autonoma di Bolzano.

Un consiglio in più