It-Alert: test in Piemonte, Puglia e Umbria il 14 settembre
It-Alert: come funziona il nuovo sistema di allerta della Protezione civile. Il 14 settembre test in tre regioni: Piemonte, Puglia e Umbria. Cosa sapere
Indice
It Alert 14 settembre
È previsto per oggi il nuovo test dell'It Alert alle ore 12 circa. La sperimentazione arriverà in tre regioni diverse il 14 settembre quando, a mezzogiorno, un avviso testuale e sonoro arriverà agli smartphone di tutte le persone che si trovano in Piemonte, Puglia e Umbria. Si tratta, appunto, dell'It Alert, il sistema di allerta della Protezione civile, un'informazione in tempo reale da condividere tra tutti i cittadini che si trovano in una stessa area per poter scampare a un pericolo: terremoti, maremoti, eruzioni, incendi, imminenti o già in corso.
It Alert: Piemonte, Puglia e Umbria
I primi test si sono svolti in alcune regioni a giugno e luglio. A settembre l'It Alert riprende la sua fase di test. Il 12 è stato il turno di Campania, Friuli Venezia Giulia e Marche, mentre il 14 settembre tocca a Piemonte, Puglia e Umbria. Se avete ricevuto la notifica non c'è di che preoccuparsi: per disattivare l'allarme It Alert è necessario visionare il messaggio, in caso contrario, il telefono continuerà a suonare.
It Alert: calendario
I prossimi appuntamenti con It Alert sono in programma per i seguenti giorni:
- 19 settembre: Basilicata, Lombardia e Molise;
- 21 settembre: in Valle d’Aosta e in Veneto;
- 26 settembre: Abruzzo e Provincia Autonoma di Trento;
- 27 settembre: Liguria e Lazio;
- 13 ottobre: Provincia Autonoma di Bolzano.
I decaloghi della Protezione Civile
Cosa fare in caso di catastrofi naturali: