ISIS: cos'è, come è nato e cosa ha fatto lo Stato Islamico

Ripercorriamo la storia dell'ISIS: le origini, la nascita e gli eventi principali dell'organizzazione islamica di stampo jihadista

ISIS: cos'è, come è nato e cosa ha fatto lo Stato Islamico
getty-images

ISIS: cos'è

Isis: cos'è, come è nato e cosa ha fatto lo Stato Islamico.
Fonte: getty-images

L'ISIS, acronimo di Stato Islamico dell'Iraq e della Siria è un'organizzazione islamica di stampo jihadista, attiva soprattutto tra l’Iraq e la Siria, principalmente tra il 2010 e il 2020. L’origine del gruppo è legata ad Al-Qaeda in Iraq, ma successivamente l’organizzazione si è evoluta in una entità separata proclamando un califfato in parti dell'Iraq e della Siria nel 2014. L'ISIS è noto per aver compiuto azioni violente, attacchi terroristici in Europa e per la propaganda radicale online.

ISIS: come è nato

Le origini dell’ISIS sono legate ad Al-Qaeda in Iraq, l’organizzazione ha preso forma durante l'instabilità che ha seguito l'invasione dell’Iraq da parte degli Stati Uniti nel 2003 e si è rafforzato nel caos della guerra civile siriana a partire dal 2011. Il gruppo si è evoluto sotto la guida di Abu Musab al-Zarqawi e successivamente sotto Abu Bakr al-Baghdadi, diventando un'entità separata con l'obiettivo di stabilire uno stato islamico.

Nel 2014 una serie di successi militari ha portato il gruppo jihadista a proclamare l’istituzione di un Califfato nei territori conquistati in Siria e in Iraq, con la capitale nella città siriana di Raqqa e con lo scopo di estendere l’autorità su tutti i territori abitati dai musulmani. Dal 2014 al 2017, l'Isis, si è comportato come un vero e proprio Stato: emetteva denaro, aveva un apparato burocratico e controllava i prezzi del mercato. Dall'ottobre del 201, con la liberazione della città di Raqqa, è iniziato il declino dell'Isis, anche se piccole cellule dell'organizzazioni sono ancora presenti.

ISIS: cosa ha fatto

L'ISIS è considerata un'organizzazione terroristica dall'ONU e da molti altri Stati, nota per la sua brutalità, per le esecuzioni di massa, per gli atti terroristici che hanno coinvolto anche la distruzione di luoghi di culto e del patrimonio culturale. Inoltre, l'organizzazione è nota per aver utilizzato il web sia come strumento per diffondere paura e terrore con i video delle esecuzioni, sia come strumento di propaganda e reclutamento nei confronti dei musulmani di tutto il mondo. 

Tra gli attentati avvenuti ad opera dell'ISIS, si ricordano:

  • Attentati di Parigi del 2015: Il 13 novembre 2015, diversi attacchi coordinati hanno colpito la città di Parigi, in Francia, in particolare, ci furono sparatorie alla sala concerti del Bataclan, attacchi a bar e ristoranti e allo Stade de France. Gli attacchi hanno causato la morte di oltre 130 persone e circa 450 feriti.
  • Attentati di Bruxelles del 2016: Il 22 marzo 2016, ci furono una serie di attacchi coordinati nell'aeroporto di Bruxelles-National, nel comune di Zaventem e nella stazione della metropolitana di Maelbeek a Bruxelles. Gli attacchi hanno causato la morte di oltre 30 persone e molte altre furono ferite.
  • Attentati di Istanbul del 2016: Il 28 giugno 2016, tre attentati suicidi sono stati perpetrati all'aeroporto internazionale Atatürk di Istanbul, in Turchia. Gli attacchi hanno causato la morte di oltre 40 persone e molti feriti.
Un consiglio in più