Iscrizioni alle superiori: ecco le scuole preferite dagli studenti

Di Chiara Casalin.

Quali sono le scuole superiori preferite dagli studenti? Ecco cosa è emerso dai dai del Miur sulle iscrizioni alle superiori di quest’anno

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

ISCRIZIONI ALLE SUPERIORI

Tra il 22 gennaio e il 22 febbraio 2016 più di 549.000 ragazzi di terza media si sono iscritti alla scuola superiore attraverso un’apposita procedura online sul sito del Ministero dell’Istruzione. Ogni studente ha dovuto scegliere a quale indirizzo iscriversi tra i tanti licei, istituti tecnici e professionali disponibili nella sua zona, e ovviamente la decisione non sempre è stata facile.
Quali sono state le scuole più gettonate? Dopo la fine delle iscrizioni, l’Ufficio Statistica e Studi del Miur ha analizzato i dati, fornendo una fotografia degli indirizzi preferiti dagli studenti italiani.

LE SCUOLE SUPERIORI PREFERITE DAGLI STUDENTI

In un comunicato stampa ufficiale il ministero ha fatto sapere che il 94,5% dei 549mila ragazzi che hanno effettuato l‘iscrizione hanno scelto di frequentare una scuola secondaria superiore, mentre il restante 5,5% ha optato per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che vengono organizzati da strutture accreditate dalle Regioni (in aumento rispetto all’anno scorso).

GLI INDIRIZZI PIU' GETTONATI

Dando un’occhiata più attenta alle iscrizioni alle scuole superiori emerge che anche quest’anno la maggior parte degli studenti ha scelto un liceo (52%). L’indirizzo preferito è quello dello scientifico con il 15% delle scelte (in particolare crescono le iscrizioni all’indirizzo Scienze Applicate), seguito dal linguistico (9%) e dal classico (che cresce dello +0,2% rispetto all’anno precedente). Seguono poi gli altri indirizzi.

Il 30,5% degli studenti ha optato invece per l’iscrizione ad un istituto tecnico. La percentuale rimane stabile rispetto all’anno scorso, ma si assiste a un incremento degli iscritti al settore tecnologico (+0,5%) e alla diminuzione del settore economico (-0,5%).
Infine, il 17,5% degli studenti ha deciso di iscriversi a un istituto professionale (-1,1% rispetto all’anno scorso).
Volete avere maggiori dettagli sulle scuole scelte dagli studenti? Alloranon perete il fascicolo del Miur e la tabella che trovate di seguito.

Distribuzione degli iscritti alle scuola superiori
Distribuzione degli iscritti alle scuola superiori

Ecco l'infografica riassuntiva!