Iscrizioni scuola: video Miur per la procedura on line
Iscrizioni a scuola on line? Guarda il video del Miur con le istruzioni per presentare domanda alle scuole superiori, medie ed elementari
ISCRIZIONI SCUOLA
Le domande per le iscrizioni a scuola devono essere inoltrate durante il periodo di tempo stabilito dal Miur, dal 7 al 31 gennaio. Le domande per le iscrizioni al prossimo anno scolastico devono essere inoltrate online, fatta eccezione per la scuola dell'infanzia, la cui procedura è cartacea. In occasione delle iscrizioni a scuola di due anni fa il Miur ha prodotto un video tutorial per aiutare le famiglie nella fase di iscrizione al successivo anno scolastico. Anche se il video è stato pubblicato in occasione delle iscrizioni di due anni fa, il tutorial è una valida guida per le iscrizioni all'anno 2019/2020.
Le famiglie che devono iscrivere i propri figli alle classi prime delle scuole elementari, medie e superiori statali (e ad alcuni istituti paritari che aderiscono alla procedura telematica tramite il portale del Miur) hanno qualche mese di tempo per pensare a quale scuola iscrivere i propri figli (scopri qui la classifica Eduscopio 2018 sulle migliori scuole superiori).
Volete sapere come funziona l’iscrizione online? Il Miur ha preparato un video con le istruzioni da seguire.
ISCRIZIONI SCUOLA ONLINE
Per evitare eventuali errori o dubbi mentre si svolge la procedura, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un video-tutorial in cui vengono spiegati i diversi passaggi da seguire per completare la domanda senza intoppi.
Prima di tutto vi ricordiamo che per accedere al portale è necessario registrarsi, dopodiché occorre cliccare su “Accedi al servizio” e su “Presenta una nuova domanda d’iscrizione”.
COMPILARE LA DOMANDA
A questo punto non resta che compilare il modulo di domanda, composto da una prima parte, in cui vengono richiesti i dati anagrafici dello studente e altre informazioni necessarie per l’iscrizione, e da una seconda parte, facoltativa, in cui vengono richieste informazioni di specifico interesse per la scuola a cui ci si vuole iscrivere.
Una volta inseriti i dati si deve controllare il modulo. Se è tutto corretto e non dovete modificare nulla, vi basterà cliccare sul pulsante “Invia la domanda” per inoltrarla direttamente alla scuola.
Avete ancora qualche dubbio? Allora guardate il video tutorial del Miur che trovate qui sotto!