Iscrizioni scuola superiore 2024-25: come procedere

Iscrizioni scuola superiore 2024-25: come ed entro quando inviarle, quante scuole inserire nella domanda e come seguire l'iter

Iscrizioni scuola superiore 2024-25: come procedere
getty-images

Iscrizioni scuola 2024-25

Fonte: getty-images

Le iscrizioni scuola 2024-25 rimangono aperte fino alle ore 20 del 10 febbraio. Le domande d'iscrizione dovranno essere inviate esclusivamente online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Devo essere inviate in forma cartaceo le domande d'iscrizione alla scuola dell'infanzia. 

Iscrizioni scuola 2024-25: scuola superiore

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di fare l'esame di terza media prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 devono essere effettuate attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica. Il servizio sarà attivo dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali. 

Nelle domande di iscrizione 2024-25 per il primo anno delle scuole superiori, i genitori devono indicare fino a un massimo di tre istituti: la prima scelta e due alternative nel caso di domande in eccedenza. Nel caso in cui non ci sia posto anche nella seconda e terza scelta, l'ultima scuola indicata dovrà affiancare i genitori nell'individuazione di un nuovo istituto scolastico. Anche quest’anno sarà possibile avvalersi dell’App Io per seguire l’iter dell’iscrizione.

Orientamento scuole superiori

Se devi scegliere la tua futura scuola superiore, fai il nostro test per sapere per quale sei più portato e scopri tutte le informazioni sui licei, gli istituti tecnici e professionali:

Un consiglio in più