Iscrizioni scuola: i numeri del MIUR per le scuole superiori

Di Maria Carola Pisano.

Iscrizioni scuola: tutti i numeri del Ministero dell'Istruzione. Quanti studenti hanno scelto i licei, quanti i tecnici e quanti le professionali

ISCRIZIONI SCUOLA

Iscrizioni scuola: tutti i dati del MI
Iscrizioni scuola: tutti i dati del MI — Fonte: getty-images

Sono precisamente 2.661.856 gli studenti iscritti alle scuole superiori quest'anno, fa sapere il Ministero dell'Istruzione, divisi tra licei, tecnici e professionali. In particolare gli alunni sono così divisi: 1.356.811 nei licei, 843.226 nei tecnici, e 461.819 nei professionali.

ISCRIZIONI SCUOLA SUPERIORE

I licei sono gli indirizzi più gettonati, raccolgono solo in Lombardia, Campania, Lazio, Sicilia e Puglia circa 735mila studenti, ma in Lombardia registrano un buon numero di iscrizioni anche i tecnici, che si attestano a circa 142mila, numero ben distante dagli 85mila e 80mila che si registrano, rispettivamente, in Campania e Veneto. 

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE

Anche quest'anno le iscrizioni a scuola si faranno in una finestra temporale di alcune settimane a gennaio, ma ancora non è stata stabilita dal Ministero. Gli studenti della terza media dovranno quindi scegliere l'indirizzo della loro futura scuola superiore entro le prime settimane del 2022. Ecco qualche guida per orientarsi nella scelta: