Iscrizioni scuola 2024-25, come si sceglie la religione cattolica
Iscrizioni scuola 2024-25, come si sceglie la religione cattolica in fase d'iscrizione e come scegliere le attività alternative tra maggio e luglio
Indice
Iscrizioni scuola 2024-25
Mancano pochi giorni all'inizio delle iscrizioni al prossimo anno: a partire dal 18 gennaio ed entro e non oltre il 10 febbraio le famiglie dovranno inoltrare le iscrizioni a scuola 2024-2025 sulla nuova piattaforma del MIM Unica. L’invio delle domande si fa in via digitale per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, oltre che per i percorsi di istruzione e formazione professionale.
Iscrizioni scuola 2024-25: la scelta della religione cattolica
Al momento della presentazione della domanda di iscrizione al prossimo anno scolastico bisognerà scegliere di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. Un elemento cruciale da sottolineare è che la decisione comprende l'intero percorso formativo e e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, salvo il diritto di cambiarla per l'anno successivo entro il periodo di iscrizione, solo su richiesta degli interessati.
Per quanto concerne l'opzione di attività sostitutive, limitata a coloro che declinano l'offerta formativa di religione cattolica, si effettua in ogni istituto tramite una specifica sezione della pagina web per le iscrizioni online sulla piattaforma Unica. Questa è accessibile ai genitori o a chi ha la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024, utilizzando identificativi come SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Iscrizioni scuola 2024-25: cosa sapere
- Iscrizioni scuola superiore 2024-25: come procedere
- Iscrizioni scuola 2024-25: i nuovi indirizzi che puoi scegliere da gennaio
- Come iscriversi al nuovo Liceo Made in Italy
- Iscrizioni scuola 2024-25: cosa fare se cambi idea
- Iscrizioni scuola 2024-25: tasse e contributi
- Come procedere per le domande di studenti con DSA
- Come personalizzare il modulo di iscrizione
- Come accedere alla piattaforma Unica