Iscrizioni scuola 2024-25: quando iniziano quelle al liceo Made in Italy

Iscrizioni scuola 2024-25: sono diversi i termini per l'invio delle domande al nuovissimo Liceo Made in Italy. Ecco cosa sapere

Iscrizioni scuola 2024-25: quando iniziano quelle al liceo Made in Italy
getty-images

Iscrizioni scuola 2024-25

Fonte: getty-images

L'invio delle domande di iscrizione a scuola per il prossimo anno scolastico deve essere fatto dal 18 gennaio ed entro e non oltre il 10 febbraio. Le richieste di iscrizione vanno inoltrate esclusivamente online per le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, oltre che per i percorsi di istruzione e formazione professionale.

Liceo Made in Italy

Chi volesse iscriversi al nuovissimo Liceo Made in Italy potrà farlo, sempre sulla piattaforma Unica, dal 23 gennaio. L'istituzione del Liceo Made in Italy è stata commentata con grande soddisfazione dal Ministro Valditara: “L’istituzione di questo Liceo è una parte qualificante del percorso di valorizzazione, promozione e tutela delle eccellenze italiane: fornirà agli studenti la possibilità di approfondire gli scenari storici, geografici, artistici e culturali dello sviluppo industriale e del tessuto produttivo del nostro Paese, ma anche di proiettarsi nel futuro con una solida formazione di base soprattutto nei campi economico, giuridico e tecnologico: questo mix virtuoso si inserisce nella grande riforma della scuola secondaria superiore, che si propone di avvicinare l’istruzione al mondo dell’imprenditoria nazionale e quindi del lavoro, riducendo la distanza fra le competenze richieste dai settori produttivi e quelle fornite dalla scuola”.

Cosa si studia nel nuovo Liceo Made in Italy

Tra le materie previste nel nuovo Liceo Made in Italy figurano 132 ore annue di Lingua e Letteratura Italiana e 99 ore di Storia e Geografia, Diritto, Economia Politica, Lingua e Cultura Straniera, Matematica con Informatica. Altre aree di studio comprendono 66 ore annue di Seconda Lingua e Cultura Straniera, Scienze Naturali, e Scienze Motorie e Sportive. La Storia dell’Arte e la Religione Cattolica o attività alternative arricchiscono ulteriormente il curriculum con 33 ore annue.

Guarda il video sul Liceo Made in Italy

Iscrizioni scuola 2024-25: cosa sapere

Un consiglio in più