Iscrizioni scuola 2024-25: com'è andato il primo giorno di Unica

Iscrizioni scuola 2024-25: grande successo per la nuova piattaforma del MIM Unica. Oltre 231.000 le domande inviate. Ecco come accedere e seguire l'iter della domanda

Iscrizioni scuola 2024-25: com'è andato il primo giorno di Unica
istock

Iscrizioni scuola 2024-25

Fonte: istock

Nel primo giorno delle iscrizioni a scuola 2024-2025 la piattaforma Unica, attraverso la quale quest'annoi è possibile inoltrare le domande, ha registrato un grande successo: le iscrizioni inviate sono state oltre 231.000, pari al numero di iscrizioni registrate nei primi due giorni dello scorso anno. Già alle 18 di ieri le richieste erano oltre 165mila, il 27% in più rispetto alle 110mila dello scorso anno.

Iscrizioni scuola 2024-2025 su Unica

Le famiglie hanno mostrato grande apprezzamento per gli strumenti innovativi messi in campo dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: secondo l’analisi di Customer satisfaction integrata nel sistema, il 93,9% del pubblico ha dichiarato il suo gradimento per il risparmio di tempo impiegato, l’86,2% per l’efficienza del servizio, il 92,3% per la semplicità di utilizzo di Unica.

Rispetto allo scorso anno è stata potenziata l’infrastruttura tecnologica, consentendo l’accesso contemporaneo di un numero elevato di utenti. Inoltre, considerato l’afflusso straordinario che, come di consueto, si verifica nei primi giorni di apertura e alla chiusura, è stata implementata una nuova funzionalità: un sistema di ingressi strutturato con una “sala d’attesa” virtuale, che interviene nei momenti di picco di traffico, al fine di informare gli utenti sul tempo rimanente prima dell’accesso e mantenere la priorità in ingresso. Ieri, nei momenti di maggior afflusso, l’attesa non ha superato i 4 minuti.

Come si accede su Unica

Per accedere al servizio su Unica è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Una volta inviata la domanda, le famiglie possono seguirne l'iter all'interno dell'area riservata su Unica. Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

  • Inoltrata;
  • Restituita alla famiglia;
  • Accettata;
  • Smistata ad altra scuola.

Iscrizioni scuola 2024-25: tutte le istruzioni per inviare le domande

Per inviare le domande d'iscrizione c'è tempo fino al 10 febbraio alle ore 20. Se avete dubbi su qualsiasi passaggio, vi consigliamo di leggere le nostre guide sull'argomento:

Un consiglio in più