Iscrizioni scuola 2024-25: cos'è il nuovo Liceo Made in Italy

Iscrizioni scuola 2024-25: cos'è il nuovo Liceo Made in Italy a cui si potranno iscrivere gli studenti. Offerta formativa e possibilità per i futuri diplomati

Iscrizioni scuola 2024-25: cos'è il nuovo Liceo Made in Italy
getty-images

Iscrizioni scuola 2024-25

Fonte: getty-images

A gennaio, probabilmente tra il 9 e il 10, apriranno le iscrizioni a scuola 2024-25. Tra le varie novità tra cui possono scegliere gli studenti attualmente iscritti alla terza media, c'è anche il Liceo Made in Italy, che verrà introdotto il prossimo anno. È stato infatti approvato alla Camera il disegno di legge dove è prevista anche l’istituzione del Liceo del made in Italy che esordirà nell’anno scolastico 2024/2025.

Liceo Made in Italy: l'offerta formativa

Il nuovo Liceo Made in Italy sarà un istituto liceale a pieno titolo, equiparabile ai licei artistico, classico, linguistico, musicale, scientifico e delle scienze umane. L'offerta formativa del liceo Made in Italy si distingue per un programma orario vario e ampio, enfatizzando particolarmente le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Gli alunni avranno l'opportunità di seguire 132 ore all'anno di Lingua e Letteratura Italiana, 99 ore di Storia e Geografia, nonché di Diritto, Economia, Lingua e Cultura Estera, e Matematica con elementi di Informatica.

L'obiettivo del Liceo Made in Italy è queelo di dotare gli allievi delle competenze essenziali per esaminare i contesti storico-geografici e artistici, afferrando le connessioni tra eventi a livello internazionale, nazionale e locale, con uno sguardo specifico verso la nascita e l'evoluzione dei settori industriali caratteristici del Made in Italy.

Liceo Made in Italy: le competenze

Gli studenti che si diplomeranno al Liceo Made in Italy avranno competenze in gestione dell'impresa, in tecniche e strategie e in supporto e sviluppo dei processi produttivi e organizzativi delle imprese del Made in Italy.

Un consiglio in più