Iscrizioni scuola 2024-25: le FAQ su Unica

Iscrizioni scuola 2024-25: il MIM ha pubblicato sulla piattaforma Unica una serie di risposte alle domande frequenti che ti aiuteranno nell'invio della domanda

Iscrizioni scuola 2024-25: le FAQ su Unica
getty-images

Iscrizioni scuola 2024-25

Fonte: getty-images

A partire dal 18 gennaio ed entro e non oltre il 10 febbraio le famiglie dovranno procedere a inoltrare le domande per le iscrizioni a scuola 2024-2025. L’invio delle domande è digitale per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, oltre che per i percorsi di istruzione e formazione professionale.  

Iscrizioni scuola 2024-25: le faq su Unica

Le domande devono essere inoltrate attraverso la nuova piattaforma del MIM Unica, in cui genitori e studenti possono trovare tutte le informazioni utili sulle scuole e le FAQ per l'invio della domanda. Vediamo insieme le risposte alle domande frequenti presenti sull,a piattaforma del MIM.

Come si accede al modulo di domanda per l'iscrizione online?

Accedi a Unica con il tuo profilo Genitore e dal menu principale seleziona prima la voce “Servizi” e poi “Gestione iscrizioni”. Se non hai ancora un profilo su Unica, dopo l’accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature) troverai un collegamento diretto per le iscrizioni. Se invece hai già un profilo su Unica, ma non come genitore, accedi alla tua Homepage e troverai un avviso in pagina con un collegamento diretto per accedere al servizio.

Non ho un computer con accesso a Internet, né una casella di posta elettronica, come posso eseguire l'iscrizione?

Prendi contatti con la scuola destinataria della domanda d'iscrizione, oppure con la scuola di attuale frequenza di tuo figlio. Queste scuole provvederanno a inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dal 18 gennaio.

Ci sono degli orari prestabiliti per la compilazione del modulo di iscrizione online?

Il servizio è disponibile a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.

Per leggere tutte le altre risposte alle domande frequenti collegati a questo indirizzo

Le altre news utili per l'iscrizione a scuola

Un consiglio in più