Iscrizioni scuola 2024-25: abilitazione genitori su Unica

Iscrizioni scuola 2024-25: come accedere a Unica, la nuova piattaforma del Ministero in cui si dovranno inviare le domande di iscrizione. Ecco come funziona

Iscrizioni scuola 2024-25: abilitazione genitori su Unica
getty-images

Iscrizioni scuola 2024-25

Le iscrizioni a scuola 2024-2025 apriranno a breve. Sono iniziate l'8 gennaio quelle della Valle d'Aosta, del Trentino e dell'Alto Adige, mentre tutte le altre regioni potranno inviare le domande d'iscrizione dalle ore 8 del 18 gennaio alle ore 20 del 10 febbraio 2024.

Iscrizioni scuola 2024-25: abilitazione su Unica

Fonte: getty-images

Le domande di iscrizione alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, oltre che per i percorsi di istruzione e formazione professionale, devono essere inviate attraverso la nuova piattaforma del MIM Unica. Per accedere alservizio su Unica è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

A partire dal 18 gennaio sull'home page di Unica verranno inserite tutte le informazioni per procedere correttamente all'iscrizione. Una volta inoltrata, la domanda non potrà essere modificata. Per seguirne l'iter sarà sufficiente collegarsi alla propria area riservata su Unica. I genitori riceveranno inoltre anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.

Iscrizioni scuola 2024-2025: cosa sapere

Tutto quello che devi sulle iscrizioni scolastiche:

Un consiglio in più