Iscrizioni a scuola 2023: ecco cosa puoi fare dal 19 dicembre

Iscrizioni scuola 2023: ecco come funziona l'abilitazione al servizio. Scopri cosa puoi fare a partire dal 19 dicembre

Iscrizioni a scuola 2023: ecco cosa puoi fare dal 19 dicembre
getty-images

ISCRIZIONI SCUOLA 2023

Iscrizioni scuola 2023: cosa puoi fare dal 19 dicembre
Fonte: getty-images

L'abilitazione del servizio per le iscrizioni scuola 2023-2024 sarà disponibile dal 19 dicembre. Ma cos'è esattamente e come funziona?

Ti ricordiamo che potrai procedere con l'iscrizione vera e propria dalle ore 8 del 9 gennaio alle 20 del 30 gennaio, sempre online.

ISCRIZIONI SCUOLA 2023-24: ABILITAZIONE

L'abilitazione è una procedura importante per poter procedere successivamente con l'iscrizione vera e propria.

Per abilitarti avrai bisogno dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), della CIE (Carta di identità elettronica) o dell'eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), attraverso cui potrai accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/.

In questo modo avrai l'abilitazione al servizio di iscrizione, che potrai utilizzare a partire dalle 8 del 9 gennaio 2023.

Il giorno dell'iscrizione potrai procedere con i seguenti passaggi:

  • Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line;
  • Inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;
  • Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, se hai scelto di non avvalerti dell’insegnamento della religione cattolica, potrai manifestare la tua preferenza rispetto all'attività alternativa.

Sei ancora indeciso sulla scelta della scuola superiore? Fai il nostro test per sapere per quale sei più portato e scopri tutte le informazioni sui licei, gli istituti tecnici e professionali: 

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più