Iscrizioni scuola 2023-24: come seguire l'iter della domanda

Di Maria Carola Pisano.

Iscrizioni scuola 2023-24: come seguire l'iter della domanda dopo l'invio e capire se è stata accettata o meno

ISCRIZIONI SCUOLA 2023-24

Iscrizioni scuola 2023-24: come seguire iter domanda
Iscrizioni scuola 2023-24: come seguire iter domanda — Fonte: ufficio-stampa

Il periodo di iscrizione per l'anno scolastico 2023/2024 inizierà il 9 gennaio 2023 alle 8 del mattino e terminerà il 30 gennaio 2023 alle 20. Prima di effettuare l'iscrizione, è necessario abilitarsi al servizio a partire dal 19 dicembre. Per seguire l'iter della domanda, il Ministero dell'Istruzione ha fornito un video tutorial e delle FAQ.  

Una volta inviata la domanda, verrà automaticamente ricevuta una ricevuta di conferma d'invio che verrà inviata anche via email.  A chiusura del periodo di iscrizione, la scuola di destinazione che ha ricevuto la domanda confermerà l'accettazione o, in caso di indisponibilità di posti, indirizzerà la domanda ad un'altra scuola scelta dal genitore come soluzione alternativa. La famiglia riceverà via email gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma finale di accettazione.

ISCRIZIONI SCUOLA 2023-24: COME SEGUIRE L'ITER DELLA DOMANDA

La domanda di iscrizione può essere:

  • Inoltrata: la domanda è stata inviata alla scuola o al CFP scelti.
  • Accettata: la domanda è stata accettata dalla scuola o dal CFP indicati.
  • Smistata ad un'altra scuola: la domanda è stata inoltrata dalla scuola o dal CFP scelti a un'altra scuola indicata dalla famiglia.
  • Restituita alla famiglia: la domanda è stata restituita alla famiglia dalla scuola o dal CFP. Ciò può accadere quando la scuola o il CFP richiedono di integrare alcune informazioni mancanti o quando la famiglia richiede la revisione della domanda già inviata. In questo caso, è necessario accedere alla domanda e apportare le variazioni necessarie, verificare e inviare nuovamente la domanda.

Sulla piattaforma del MI dedicata alle iscrizioni scolastiche trovate tutte le informazioni e le scadenze da tenere a mente per inoltrare correttamente la domanda di iscrizione a scuola 2023-24. 

Le altre news utili per l'iscrizione a scuola: