Iscrizioni scuola 2023-24: come chiedere il trasferimento

Di Redazione Studenti.

Iscrizioni scuola 2023-24: come chiedere il trasferimento? Ecco le istruzioni da seguire per chiederlo dopo aver inviato la domanda

ISCRIZIONI SCUOLA 2023-24

Iscrizioni scuola 2023-24: come richiedere il trasferimento
Iscrizioni scuola 2023-24: come richiedere il trasferimento — Fonte: getty-images

Una volta inviata la domanda di iscrizione a scuola 2023-24, è ancora possibile chiedere il trasferimento? E se sì, come? Prima di rispondere a queste domande vi ricordiamo che per inoltrare le iscrizioni c'è tempo fino al 30 gennaio e che per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, le procedure vanno fatte interamente online.  

ISCRIZIONI SCUOLA 2023-24: TRASFERIMENTO

Per chiedere il trasferimento, una volta completata la richiesta, i genitori devono inviare la richiesta sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione sia a quello della scuola di destinazione prima dell'inizio della scuola, o nei primi mesi dell'anno e di norma entro il 30 novembre 2023. In caso di accoglimento della domanda di iscrizione da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di prima iscrizione è tenuto a inviare il nulla osta all’interessato e alla scuola di destinazione.

Alcune categorie di allievi possono richiedere il trasferimento più volte, come ad esempio i figli di coloro i quali svolgono attività di tipo itinerante (in particolare i lavoratori dello spettacolo viaggiante) ma la richiesta non può comportare l’attivazione di nuove classi nelle scuole di destinazione.  

Leggi anche:

Se sei alle prese con la scelta della scuola superiore? Fai il nostro test per sapere per quale sei più portato e scopri tutte le informazioni sui licei, gli istituti tecnici e professionali: