Iscrizioni scuola 2023-24: date e scadenze, abilitazione e istruzioni

Iscrizioni scuola 2023-24: istruzioni per la domanda d'iscrizione e l'orientamento alle scuole medie e alle scuole superiori per il prossimo anno scolastico

Iscrizioni scuola 2023-24: date e scadenze, abilitazione e istruzioni
getty-images

ISCRIZIONI SCUOLA 2023-24

Iscrizioni scuola 2023-24: date, scadenze e informazioni
Fonte: getty-images

Le iscrizioni scuola 2023-24 rimangono aperte fino alle ore 20 del 30 gennaio. Le domande d'iscrizione dovranno essere inviate esclusivamente online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Rimangono cartacee le domande d'iscrizione alla scuola dell'infanzia. 

ISCRIZIONI SCUOLA 2023-24: DATE E SCADENZE

Entro le 20:00 del 30 gennaio 2023 devono essere inoltrate tutte le domande attraverso il servizio Iscrizioni online, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per accedere è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

ISCRIZIONI SCUOLA SUPERIORE

Nelle domande per l'iscrizione al primo anno delle scuole superiori i genitori degli studenti di terza media devono indicare una sola scuola, ma si possono indicare fino ad altri due istituti rispetto a quello prescelto.  

Vi ricordiamo che gli studenti in uscita dalla terza media che vogliono iscriversi a un professionale, possono scegliere tra gli 11 indirizzi diversi:

  • agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;
  • pesca commerciale e produzioni ittiche;
  • industria e artigianato per il Made in Italy;
  • manutenzione e assistenza tecnica;
  • gestione delle acque e risanamento ambientale;
  • servizi commerciali;
  • enogastronomia e ospitalità alberghiera;
  • servizi culturali e dello spettacolo;
  • servizi per la sanità e l’assistenza sociale;
  • arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico;
  • arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico.

ISCRIZIONI SCUOLA: COSA SUCCEDE SE NON C'È POSTO

Nelle domande di iscrizione 2023-24 per il primo anno delle scuole superiori, i genitori devono indicare fino a un massimo di tre istituti: la prima scelta e due alternative nel caso di domande in eccedenza. Nel caso in cui non ci sia posto anche nella seconda e terza scelta, l'ultima scuola indicata dovrà affiancare i genitori nell'individuazione di un nuovo istituto scolastico.

APP SCUOLA IN CHIARO

Il Ministero aiuta, come ogni anno, famiglie e studenti nella scelta della scuola con l'app Scuola in chiaro, piattaforma di orientamento utile per cercare informazioni sulle scuole del territorio e che raccoglie i profili di tutti gli istituti scolastici: dagli orari alle performance degli ex studenti.

Grazie a Scuola in chiaro studenti e famiglie possono confrontare le scuole e accedere a importanti informazioni come risultati scolastici, i docenti, i servizi - tra cui quelli web, PCTO, orari e strutture scolastiche.  

ISCRIZIONI SCUOLA: COSA SUCCEDE SE CAMBI IDEA

Gli studenti che, dopo l'inizio dell'anno scolastico, cambiano idea, possono richiedere il trasferimento da una scuola all'altra entro il 30 novembre:

ISCRIZIONI SCUOLA 2023-2024: PERSONALIZZAZIONE

Il modulo di iscrizione può essere personalizzato da parte delle scuole e, attraverso questo, potrai scoprire se la scuola ha bisogno di ulteriori informazioni da parte tua o se la tua iscrizione è subordinata a pagamenti o prove di accesso.

PROBLEMI CON LA DOMANDA

Cosa succede se non si riesce a inviare la domanda per problemi al PC o alla connessione? Le famiglie che non riescono a inviarla online possono rivolgersi alle scuole:

ISCRIZIONI SCUOLA 2023-24: CHI HA LA PRECEDENZA

Nelle domande delle iscrizioni a scuola 2023/24 le famiglie possono indicare fino a un massimo di tre istituti: ma può succedere che nella scuola indicata come prima preferenza non ci sia posto.

Chi ha la precedenza in questo caso? I criteri di precedenza deliberati dai singoli Consigli di istituto:

COME MODIFICARE LE DOMANDE GIÀ INOLTRATE

Una volta inviata la domanda, non è più possibile modificarla. Per apportare delle modifiche è necessario che la scuola di destinazione la rimetta a disposizione sul portale.

Sei alle prese con la scelta della scuola superiore? Fai il nostro test per sapere per quale sei più portato e scopri tutte le informazioni sui licei, gli istituti tecnici e professionali: 

Un consiglio in più