Iscrizioni scuola 2023-2024: medie a indirizzo musicale. Come procedere

Di Redazione Studenti.

Come procedere con le iscrizioni a scuola se si opta per le medie a indirizzo musicale. La procedura per il 2023-2024 e le scadenze per le prove attitudinali

ISCRIZIONI SCUOLA 2023-2024

Come procedere con le iscrizioni a scuola se si scelgono le medie a indirizzo musicale
Come procedere con le iscrizioni a scuola se si scelgono le medie a indirizzo musicale — Fonte: getty-images

Le iscrizioni scuola 2023-2024 si potranno effettuare solo a partire dal mese di gennaio, anche se l'abilitazione al servizio può essere richiesta già dal 19 dicembre. Queste le date da tenere a mente per chiunque voglia procedere con l'iscrizione in una nuova scuola.

Ma ce n'è un'altra per chi decide di seguire un percorso musicale alle scuole medie: vediamo qual è e cosa rappresenta.

ISCRIZIONI SCUOLE MEDIE 2023-2024 INDIRIZZO MUSICALE

Una premessa. Tra i possibili indirizzi previsti per le scuole medie c'è, abbiamo detto, anche il percorso musicale. Ma come funziona? Dipende. L'indirizzo musicale può essere dato da:

  • Corsi per gruppi provenienti da differenti sezioni;
  • Una sezione interamente dedicata all'indirizzo musicale.

In entrambi i casi, la scuola deve destinare una serie di docenti a tale indirizzo, ragion per cui l'attivazione dello stesso potrà essere assicurata solo una volta partito. In sostanza: potrai fare richiesta per prendere parte a un indirizzo musicale, ma se la tua richiesta sarà accolta lo saprai solo una volta iniziato l'anno scolastico.

La data più importante da tenere a mente, nel caso tu voglia procedere con questo percorso, è quella del 30 gennaio 2023, entro la quale dovrai sostenere la prova orientativo-attitudinale organizzata dalla scuola, che serve a ripartire te e i tuoi compagni di studio negli specifici corsi. Entro la stessa data saprai anche gli esiti della prova.

Importante: questa data ti servirà anche perché, nel caso non ci siano più posti disponibili, avrai 15 giorni di tempo per fare domanda presso un'altra scuola.

Leggi anche: