Iscrizioni scolastiche 2022: come trovare la scuola

Di Maria Carola Pisano.

Iscrizioni scuola 2022: come trovare la scuola in cui vogliamo iscriversi? Ecco le indicazioni per scoprire tutte le informazioni con l'app Scuola in chiaro

ISCRIZIONE SCUOLA 2022

Iscrizioni 2022-23: come trovare la scuola
Iscrizioni 2022-23: come trovare la scuola — Fonte: getty-images

Entro il 28 gennaio le famiglie dovranno provvedere all'inoltro delle domande per le iscrizioni a scuola 2022-23, inoltro che deve essere fatto completamente online sul portale del Ministero dell'Istruzione dedicato alle iscrizioni. 

ISCRIZIONI SCUOLA 2022-23: APP SCUOLA IN CHIARO

Per facilitare la scelta della futura scuola a studenti e famiglie il Ministero dell'Istruzione ha reso disponibile l'app Scuola in chiaro, che raccoglie i profili di tutti gli istituti scolastici: dagli orari alle performance degli ex studenti.

All'interno dell'applicazione Scuola in chiaro si possono consultare le informazioni di ciascun istituto e confrontare le scuole fra loro. L'identificazione dell'istituto può essere fatta anche a partire da un QR Code dinamico

Il confronto tra le scuole include informazioni sui risultati scolastici, i docenti, i servizi - tra cui quelli web, PCTO, orari e strutture scolastiche. Dalla homepage di Scuola in chiaro si può cercare velocemente la scuola che ci interessa con il solo nome, nella fase successiva il portale mostra l'elenco degli istituti ed è poi sufficiente cliccare su quello di nostro interesse per visualizzarne tutte le informazioni, nonché i criteri di precedenza in caso di eccedenze.

Le istruzioni e le news per le iscrizioni scolastiche 2022-23: