Iscrizioni scuola 2022-2023: guida, scadenze aggiornate e informazioni

Di Maria Carola Pisano.

Iscrizioni scuola 2022-23: guida completa e istruzioni per l'iscrizione e l'orientamento alle scuole medie e alle scuole superiori per il prossimo anno scolastico

ISCRIZIONI SCUOLA 2022-23

Iscrizioni scuola 2022-2023: date, scadenze e informazioni
Iscrizioni scuola 2022-2023: date, scadenze e informazioni — Fonte: getty-images

Dalle ore 8 del 4 gennaio si possono inoltrare le domande per le iscrizioni a scuola 2022-2023. La compilazione e l'invio, da concludere entro il 4 febbraio, devono essere fatte completamente online con un'identità digitale per le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie. Precedentemente il MI aveva fissato la scadenza al 28 gennaio, ma ne ha prorogato i termini: c'è tempo fino alle 20 del 4 febbraio.

ISCRIZIONI SCUOLA 2022-2023: DATE E SCADENZE

Le iscrizioni scuola 2022-2023 si possono inviare online dalle ore 8 del 4 gennaio fino alle ore 20 del 4 febbraio.  Tutte le domande di iscrizione, sia per le scuole medie sia per le scuole superiori, si faranno online. Prima di inviare le domande ci si può intanto abilitare sul portale dedicato alle iscrizioni a partire dalle ore 9 del 20 dicembre 2021: chi è possesso di un’identità digitale (SPID) SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) potrà accedere al servizio utilizzando le proprie credenziali.

ISCRIZIONI SCUOLA SUPERIORE

Entro le scadenze previste i genitori devono inviare la domanda online attraverso il sistema del Ministero dell'Istruzione. Nelle domande per il primo anno delle scuole superiori deve essere indicata una sola scuola, ma si possono indicare fino ad altri due istituti rispetto a quello prescelto.  

ISCRIZIONI SCUOLA: TASSE, CONTRIBUTI ED ESONERI

La tassa di iscrizione al nuovo anno scolastico è dovuta solo al quarto e quinto anno delle scuole superiori, a questa si aggiungono le tasse di frequenza e quelle eventuali per gli esami. Ci sono poi i contributi volontari, che devono essere giustificati. Scopri tutte le indicazioni:

ISCRIZIONI A SCUOLA 2022: VACCINI

Le famiglie non devono presentare la documentazione vaccinale ai fini deglle iscrizioni a scuola: sono le ASL, dall'anno 2019-20, a trasmettere direttamente alle scuole le informazioni contenute negli anagrafi vaccinali.

 

ISCRIZIONI SCUOLA 2022-23: TRASFERIMENTO

Cosa succede se, una volta inviata la domanda di iscrizione a scuola 2022-23, cambi idea? Puoi cambiare indirizzo o scuola entro i primi mesi dell'anno scolastico, precisamente entro il 30 novembre 2022:

ISCRIZIONI SCUOLA 2022: CHI HA LA PRECEDENZA

Se non c'è posto nella scuola in cui ti vuoi iscrivere che succede? Ci sono una serie di criteri che stabiliscono quali studenti hanno la precedenza e cambiano da scuola a scuola:

APP SCUOLA IN CHIARO

Il Ministero aiuta, come ogni anno, famiglie e studenti nella scelta della scuola con l'app Scuola in chiaro, piattaforma di orientamento utile per cercare informazioni sulle scuole del territorio e che raccoglie i profili di tutti gli istituti scolastici: dagli orari alle performance degli ex studenti.

Grazie a Scuola in chiaro studenti e famiglie possono confrontare le scuole e accedere a importanti informazioni come risultati scolastici, i docenti, i servizi - tra cui quelli web, PCTO, orari e strutture scolastiche.  

ISCRIZIONI SCUOLA: TUTORIAL MINISTERO

Nel profilo Youtube ufficiale il Ministero dell'Istruzione ha condiviso un video tutorial con le indicazioni da seguire per inviare correttamente la domanda.  

ISCRIZIONI SCUOLA 2022: COSA SUCCEDE DOPO L'INVIO DELLA DOMANDA

Dopo aver inviato e compilato la domanda seguendo le indicazioni del tutorial del Ministero dell'Istruzione, la domanda viene inoltrata alla scuola indicata come prima scelta, la scuola conferma l'accettazione o, nel caso in cui non ci fosse posto, la indirizza alla scuola indicata come seconda scelta.  

ISCRIZIONI SCUOLA: COME SEGUIRE L'ITER DELLA DOMANDA

Una volta inviata la domanda si può controllare l'esito dall’elenco Le tue domande di iscrizione nell'area riservata. La domanda puà quindi risultare:

  • Inoltrata;
  • Accettata;
  • Smistata ad altra scuola;
  • Restituita alla famiglia.  

ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE

Nel caso di passaggio dalla terza media alla scuola superiore, vi consigliamo di leggere la guida all'orientamento per la scuola superiore, completa di test, video e guida all'iscrizione.